Lettori fissi

sabato 26 dicembre 2009

Il video di Alf per festeggiare tutte insieme il Natale...

video

Devo ringraziare Asiul - Luisa, che è stata così gentile non solo nel dedicarsi a creare questo video che racchiude le ricette di Natale che noi forumine di Alfemminile ci siamo impegnate a fare ma anche nell'insegnarmi a caricare questo video, visto che non ci riuscivo.... eh eh!!!

Ho scoperto una persona splendida ed è l'ennesima prova di che bel gruppo si è formato virtualmente e non solo. Con alcune di loro mi sono incontrata personalmente, con altre ancora mi sono sentita solo telefonicamente e tutte le volte è un grande piacere...!!!!

Spero continui così perchè oltre ad arricchirsi di conoscenze gastronimiche, trucchi, idee, suggerimenti ecc... ci si arricchisce anche personalmente entrando in contatto con persone meravigliose e generose...!!!!

Grazie, amiche, quest'anno è davvero un Natale più ricco!!!!!!!

Franci

giovedì 24 dicembre 2009

PER AUGURARE A TUTTI BUON NATALE!!!!!!



Questo dolce l'ho fatto apposta per il video fatto gentilmente dall'amica Asiul di Alf che posterò sotto.... e mi sembra in tema per augurare a tutti voi uno splendido Natale!!!!

Ingredienti:
250 gr farina - 50 gr cacao - 12 cucchiai di olio - 12 cucchiai di zicchero - 12 cucchiai di latte - 2 uova - 1 bustina di lievito - 1 limone

Preparazione:
Mescolare in una ciotola lo zucchero e le uova intere. Aggiungere il latte e l'olio. Poi la farina e il cacao setacciati. Grattarci la buccia di limone e strizzarci il succo. Infine aggiungere il lievito e infornare per 1/2 ora a 180°.

Im questo caso, ho spolverizzato con lo zucchero al velo aromatizzato alla menta e quindi verde (anche se dalle foto non si nota molto il colore...). Poi, ho sciolto a bagno maria 30 gr di cioccolato bianco e ho creato l'effetto "festone" e rifinito con delle ciliegine candite per fare le palline dell'albero....







mercoledì 23 dicembre 2009

PREMIOOOO



Vorrei ringraziare tanto la dolce Aganita del blog "un pizzichino di sale" perchè mi ha donato questo premio, che io accetto con estremo piacere!!!


"Nenhum olhar e' mais puro do que uma criança"


Il premio è stato creato da "Arte da Li" http//li-katuki.blogspot.com



Per ritirarlo si devono rispettare le seguenti regole:


1 - Postare la frase "Nenhum olhar è mais puro do que una criança"


2 - Postare il premio


3 - Far riferimento al forum "Arte da Li" http//li-katuki.blogspot.com


4 - Lasciare un commentoi rivolto a chi ti ha lasciato il premio


5 - Passare il premio a 10 amiche ed avvisarle

domenica 20 dicembre 2009

PANETTONE



Devo ringraziare Trilly177 di Alf che ha sperimentato il panettone.... Le era venuto talmente bene che non ho saputo resistere e ho provato per la prima volta nella mia vita.... Anche perchè ha utilizzato la mdp e questo mi ha davvero incuriosito.
Devo dire che il risultato è spettacolare.... veramente buono!!! E per chi non è abbastanza dentro il mondo della cucina, ricette, ecc... presentare un panettone fatto in casa stupisce moltooo!!!! E queste sono le soddisfazioni!!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti:
170 gr latte, 50 gr burro, 2 tuorli d'uovo, 100 gr zucchero, 170 gr farina OO, 170 gr farina Manitoba, 1 cucchiaino di sale, 1 cubetto di lievito di birra, 3/4 fialetta di limone, 50 gr uvetta, 50 gr canditi.

Preparazione:
Mettere tutto nella mdp (ho avuto cura di mettere, come sempre del resto, prima i liquidi e poi le farine...) e ho impostato il programma impasto e lievitazione di 1 ora e mezzo. Dopo questo tempo, prendere l'impasto e metterlo nel contenitore di carta apposta. Lasciar lievitare ancora per un'ora. Mettere nel forno a 60° per 10' poi aumentare a 180° e cuocere 50'.
Anche se la prossima volta lo cuocerò qualche minuto meno....

Ecco l'interno:




Davvero buono!!!!!



Questo è il premio che mi ha donato la mia super amicissima Sandra-Chabbona del http://www.lepadellefanfracasso.blogspot.com/ che io accetto con estremo piacere e che passo a tutte le amiche che gireranno di qui..... Un bacio a tutte!!!!

ORECCHIETTE E BROCCOLI.....



Ingredienti:
500 gr orecchiette fresche - olio - sale - pepe - broccolo 1 nappa - pasta d'acciughe - mascarpone 100 gr

Preparazione:
Mettere in una capace padella con dell'olio il cavolo broccolo diviso in cimette. Far rosolare leggermente e aggiungere dell'acqua bollente se necessario per far cuocere bene i gambi avendo cura di utilizzare il coperchio.
Regolare poi con sale e pepe e aggiungere la pasta d'acciughe secondo i propri gusti.
Scolare le orecchiette, far saltare in padella e quasi prima di servire, aggiungere il mascarpone e mantecare.



SWAP 2009

Mi scuso per il ritardo nel mettere il post.... è già qualche giorno che ho ricevuto i pacchetti delle amiche Anna Maria e Francesca per lo scambio natalizio di quest'anno....

Il primo pacchetto ricevuto è quello di Francesca - www.apefelice.blogspot.com e ho trovato: i cantucci, dei lecca lecca con i pistacchi, dei cioccolatini e un bigliettino delizioso!!!!



L'altro pacchetto è quello di Anna Maria - www.lacucinaincantata.blogspot.com e ho trovato: aceto balsamico, nocino, sale di Cervia, un barattolino con peperoncini, acciughe e capperi, biscottini di frolla spezieta e biscotti con la farina di mais (che voglio provare davvero al piu' presto!!!!), cioccolatini e dei ciondolini di legno in tema natalizio di cui si sono impossessati i miei bambini e non fanno che giocarci!!!! E naturalmente il biglietto, molto dolce!!!



E' stata la mia prima esperienza SWAP.... volevo ringraziare di cuore Marica che ha organizzato il tutto con tanto amore e generosita', nel creare i gruppi e dedicarsi all'invio delle informazioni relative...!!!! Sei grande!!!! Ora che ho sperimentato questa cosa, sapete cosa vi dico???? AL PROSSIMO ANNOOOOOO!!!!!!

lunedì 7 dicembre 2009

INCONTRO A CANDELARA CON LE AMICHE DEL FORUM ALFEMMINILE!!!!!





Ecco tutto il gruppo, escluso il mio maritino che faceva la foto.... Da sx Roberto, Massimo, Clelia, Dauly, Sandra, io, Matteo e Davide.






Presepe di candele.....







Scorcio di Candelara in notturna...









Qui, invece di giorno








Leccatina portafortuna dello struzzo......







Il mercatino....








Tante chiacchiere......









Il tempo è veramente volato......







Sculture di ghiaccio







Sempre le candele, vere protagoniste!!!

mercoledì 2 dicembre 2009

UN GRADITISSIMO REGALO DA SANDRA-MILU'



Grazie Sandra, sei speciale e questo pensiero lo accetto volentieri!!! Grazie, tesoro!!!!!!

martedì 1 dicembre 2009

SPEZZATINO DI VITELLA



Ingredienti:
500 gr polpa di vitella a tocchetti - 1 gambo sedano - 1/2 cipolla - 1 carota (piccola) - bacche di ginepro - salvia e ramerino tritati - poca farina - sale e pepe - vino bianco - 1/2 dado di carne - 2 cucchiai di passata di pomodoro

Preparazione:
In una capiente padella ho messo a soffriggere un soffritto di sedano, cipolla, carota, salvia, bacche di ginepro e rosmarino.
Ho adagiato la carne leggermente infarinata e ho fatto rosolare.
Quando aveva acuistato un bel colorito, ho aggiunto del vino bianco e fatto sfumare velocemente. Ho aggiuntola passata, ho regolato di sale e pepe, aggiunto un bel bicchiere d'acqua e il dado.
Ho coperto e lasciato cuocere a fuoco bassissimissimo per circa un'ora.
La "scarpetta" è d'obbligo!!!!!!! Ah ah ah!!!!!






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails