Lettori fissi

lunedì 31 ottobre 2011

TORTA SALATA HALLOWEEN



Nonostante non senta questa festa... non mi esalti, non capisca... ogni anno, soprattutto da quando ho questo blog, non posso esimermi dal presentare una ricettina per l'occasione!

Quest'anno è la volta di una ricetta salata, molto veloce e semplice nella preparazione!!

Questa è particolarmente gustosa, nata proprio dall'idea lanciata dal contest di Ale del blog Il giardino degli aromi, FUNGHETTO O SCHERZETTO???
L'abbinamento, vi assicuro è fantastico!!



Ne approfitto per partecipare anche alla raccolta di Lady del blog CUCINARE... LA MIA PASSIONE, RICETTE PER HALLOWEEN


E anche alla raccolta di Gnam Gnam, IL CONTEST DEL SORRISO.
Il perchè è presto detto: ho preparato questo piatto di nascosto dai miei figli e quando l'ho mostrato loro la reazione è stata di un grande divertimento, è per questo che la ricetta vorrei farla rientrare nella raccolta... Più che altro è stata la decorazione ovviamente, a generare divertimento in tutta la famiglia... ^__^
Un modo diverso per portare allegria in tavola!!!






Ingredienti:
Per la torta: 1 rotolo pasta sfoglia - 3 spicchi di zucca - 2 patate medie - 1/2 cipolla rossa - 2 sottilette - 2 cucchiaini di amido di mais - 1 fungo porcino - olio - sale - pepe nero Tec-Al
Per la decorazione: Maionese in tubetto - olive nere denocciolate

Preparazione:
Mettere in una capace padella dell'olio e la cipolla rossa tritata. Far soffrigere leggermente e aggiungere la patata e la zucca a cubetti. Unire il porcino anch'esso a cubetti e far cuocere bene aggiungendo dell'acqua calda se necessario e regolare poi con sale e pepe.
Una volta che gli ingredienti siano ben cotti, frullare ottenendo una purea. Rimettere sul fuoco e aggiungere l'amido di mais stemperato in due dita d'acqua.
Far andare su fuoco medio pochi minuti e aggiungere le sottilette a pezzetti. Mescolare fino a completo scioglimento.
Nel frattempo che la purea si raffredda, stendere la pasta sfoglia in una pirofila unta.
Bucherellare il fondo con una forchetta e versarci il composto.
Mettere in forno a 180° per circa 20'
Sfornare e far raffreddare. Nel frattempo, tagliare in due tre olve nere che serviranno per i corpi dei ragnetti.
Le altre tre olive, tagliarle a metà e da ciascuna metà ricavarci le zampette tagliandole in piccole fettine nel senso della larghezza.
Decorare con la maionese come per creare la ragnatela e porre sopra "i ragnetti"...

Buon Halloween......!!!!





venerdì 28 ottobre 2011

POLENTA AL FORNO ROSSO CILIEGINO...


Ci ho pensato e ripensato... che ricetta presentare per il contest di Barbara? Protagonista il colore rosso proprio il colore che contraddistingue il "grande aiuto" che è in palio... Beh, un gran bel premio, direi!!

L'idea è venuta fuori all'improvviso, in un lampo, dopo che due giorni fa ho ricevuto a casa gli omaggi della società Agromonte, specializzata nella produzione di pomodoro Ciliegino e pomodoro semisecco, trasformandolo sapientemente in salse per bruschette e non solo.
Il colore predomimante è proprio il rosso: caldo, forte, saporito proprio come il prodotto finale.

L'autunno sta avvolgendoci con i suoi colori, con il clima più fresco e la Polenta diventa quasi un must in cucina! Ho pensato di utilizzarla il giorno dopo, però. Tagliandola a fette e, dopo averla condita con la salsa per bruschette di Ciliegino e spolverata con del formaggio pecorino stagionato, passata in forno a gratinare leggermente.

Con questa versione, voglio dunque partecipare alla raccolta di Barbara del blog Cucina di Barbara, GET AN AID IN THE KITCHEN



Ingredienti:
Per la polenta: 2 lt di acqua - 400 gr farina per polenta - 2 pizzichi di sale 
Per il condimento: un vasetto di "Bruschetta di Ciliegino Agromonte" - pecorino stagionato grattugiato

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua e salarla. Quando ha preso il bollore, toglierla dal fuoco e versare a pioggia la farina mescolando con una frusta. Insistere un pò a mescolare bene, la polenta riuscirà benissimo!
Si riporta sul fornello e a fuoco medio, si fa cuocere per circa 25'.
Trasferire la Polenta in uno stampo da plumcake e far raffreddare bene, la polenta si consoliderà e il giorno dopo sarà facilissimo tagliarla a fette.
Disporre le fette in una pirofila, dopo aver cosparso il fondo con della salsa.
Spalmare uniformemente altra salsa sopra le fette, spolverare con del pecorino stagionato e passare in forno grill per 10'.



Vi assicuro che l'aroma di questa salsa è meravigliosa, trasmette tutta la qualità e il sapore che i prodotti siciliani sanno donare.

L'attenzione verso rigide regole di igiente permettono di avere a disposizione un prodotto eccelso che stimola la fantasia nei vari usi in cucina!











martedì 25 ottobre 2011

I MEZZI RIGATONI VERRIGNI CHE SI TRASFORMANO IN MINI CANNELLONI


Tra i vari formati che il pastificio Verrigni mi ha gentilmente omaggiata, c'erano i mezzi rigatoni... Si, è vero, esistono formati appositi da cucinare farcendoli, magari un pò più grandi ma questi sono piccoli e gustosissimi bocconcini....
Il ripieno è quello che utilizzo di solito per gli "gnudi", che faccio con ricotta rigorosamente fresca e genuina.
E' per questo che vorrei far rientrare questa ricetta nella raccolta della Pasticciona del blog Una pasticciona in cucina, L'APPETITO VIEN FORMAGGIANDO


Per facilitarvi, vi riporto comunque gli ingredienti:
500 gr Mezzi rigatoni VERRIGNI - 400 gr ricotta fresca - 400 gr spinaci lessati - 2 uova - sale - pepe nero TEC-AL - noce moscata - farina MOLINI ROSIGNOLI - 100 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato - salsa di pomodoro, io ho usato la Mia Pomarola che faccio in estate - Parmigiano da spolverare sopra

Preparazione:
Innanzitutto preparare la farcitura amalgamando bene gli spinaci leggermente tritati con un coltello e la ricotta. Aggiungere le uova, il Parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata. Dopo aver amalgamato bene, aggiungere tanta farina quanto serve per raggiungere la giusta consistenza. Per questa ricetta potete utilizzarne anche meno, per gli Gnudi è necessario che l'impasto permetta di formare le palline e che queste mantengano la forma!
Lessare al dente la pasta, scolarla e condirla con pochissimo olio.
Stendere un pò di salsa di pomodoro (o Pomarola) sul fondo di una pirofila. Adagiarci sopra la pasta e con l'aiuto di un sac-a-poche, riempire i singoli rigatoni.
Coprire ancora con un pò di salsa, spolverare con del Parmigiano grattugiato e infornare in forno con funzione grill per circa 15'.
Non appena si sarà formata una golosa crosticina, il piatto è pronto per essere servito, caldo!
  








venerdì 21 ottobre 2011

PANE CON FARINA DI SEGALE PER UNA SAPORITA BRUSCHETTA


La intravedete questa fetta di pane tra la marmellata di cipolle e il salamino??? E' un pane saporitissimo perchè ha l'aggiunta della farina di segale che ho acquistato qualche settimana fa in un mercatino tipico del periodo dove i protagonisti sono le tradizioni, il cibo semplice e le lavorazioni artigianali....
Sotto vi riporto qualche foto, peccato che al banco delle farine, mi sono occupata dell'acquisto e non delle foto ^__^
Ho acquistato farina di farro e di segale e al banco accanto un bel salamino, proprio quello che vedete!!
Ma a voler acquistare, c'era da divertirsi: mieli, fiori secchi, dolcetti tartufi, legumi, cereali, oggetti artigianali fatti in casa: cesti, accessori per cucina come asciughini, tovaglie e quant'altro...

Protagonista anche una bella manifestazione dedicata al lavoro di "scarpellino", l'arte di scolpire la pietra e realizzarci vere opere d'arte o accessori per casa come camini...
E' davvero affascinante ammirare uno scalpellino al lavoro. Vedi, minuto dopo minuto, nascere l'opera sotto la punta dello scalpello consapevoli che l'artista ha ben in mente "cosa togliere in eccesso per far rimanere ciò che già esiste all'interno della pietra"... questa è la filosofia!!

Il tutto contornato da una bellissima cornice naturale, data dal borgo che ospitava tutto ciò: Firenzuola, un paesino incastonato tra le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Ora, questa semplice "ricetta", se di ricetta si può parlare, vorrei facesse parte della raccolta di Tiziana del blog Cucinando e assaggiando, LA BRUSCHETTA



Ingredienti:
Per il pane: 200 gr farina 0 - 280 gr farina di segale - 200 gr semola di grando duro rimacinata - 500 ml acqua tiepida - 1 bustina di lievito - 1 pizzico di sale - 1 pizzico di zucchero - 2 cucchiai di olio evo - 40 gr di semi di girasoli

Per il condimento: marmellata di cipolle rosse - salamino - prezzemolo

Preparazione
Impastare bene gli ingredienti (io ho usato naturalmente la mdp) e far lievitare. Dividere in panetti e mettere in forno 15' a 200°. Dopo di chè abbassare la temperatura per altri 20', girare i filoncini e proseguire la cottura altri 20'.

Quando raffreddato, tagliare a fette il pane, spalmare con poca marmellata di cipolle, appoggiare una fetta di salamino e decorare con una fogliolina di prezzemolo.

Vi assicuro che la farina di segale e i semi dentro, danno un sapore unico.
Tornando al pane bianco normale, lo troverete assolutamente insapore!!!





((((()))))

Per chi non conosce Firenzuola, ve lo presento....




All'arrivo, il benvenuto:



E già un artista al lavoro...




Un tripudio di prodotti dalle umili origini:




lunedì 17 ottobre 2011

TROFIE ALLA ZUCCA E CREMA DI FORMAGGIO


Sto rivalutando ampliamente la zucca, questo ortaggio tipicamente autunnale che si presta benissimo sia a ricette salate che dolci....
Grazie a Paola del blog Cucinando con Paola che mi ha passato la ricetta veloce veloce per fare la crema al formaggio, ne ho approfittato e ho utilizzato un pezzo di zucca che avevo in frigo... Ne è saltato fuori un primo piatto da re!!
Ho utilizzato la trofie e non una pasta all'uovo, altrimenti le calorie salivano su....



Ingredienti:
500 gr di trofie fresche - 2 bei pezzi di zucca gialla - 200 ml di panna - 1 spicchio di Brie - 1 tuorlo d'uovo - olio - sale - pepe nero TEC-AL - 1/2 cipolla rossa - semi di papavero


Preparazione:
Ridurre a cubetti la zucca e metterla in una bella padella (meglio il wok) dopo aver fatto imbuondire la cipolla tritata in un pò di olio. Regolare con sale e pepe e cuocere bene. Io ne ho tolta una metà e l'ho mixata per poi riaggiungela nella padella.
Nel frattempo in un pentolino a fuoco moderato, far scaldare la panna, aggiungere il formaggio a pezzettini e far sciogliere. Aggiungere il tuorlo e mescolare bene.
Scolare le trofie, versarle nella padella, far insaporire con la zucca e aggiungere la crema di formaggio.
Mescolare per far amalgamare bene il tutto. Impiattare e spolverare con i semi di papavero.
Naturalmente, servire ben calde.




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails