giovedì 1 ottobre 2009

Crostata millefrutti

Sono molto orgogliosa di questa torta che ho portato tempo fa da amici.... E' molto d'effetto anche se la lavorazione non è complicata.

Ingredienti:
Per la frolla: 350 g farina - 2 uova - 100 g zucchero - 100 g burro - 1/4 bustina lievito x dolci - 1/2 limone grattato - sale
Per decorare: marmellata di susine - frutta varia - gelatina per copertura frutta

Preparazione:
Creare una fontana con la farina a mettere al centro le uova, lo zucchero, il sale, il limone grattugiato, il burro e per ultimo il lievito. Impastare velocemente per poco tempo. Stendere la frolla in una teglia, coprire il fondo con la marmellata e rifinire con delle strisce di frolla in modo da creare una grata.
Infornare per 15' a 180°.
Nel frattempo, ho fatto a pezzetti o fettine la frutta scelta e una volta raffreddata la torta l'ho prima spolverizzata di zucchero a velo e ho poi riempito ogni quadretto con un fruttino. Ho preparato la gelatina trasparente e l'ho applicata, solo sulla frutta, ancora tiepida.








4 commenti:

  1. France ti rinnovo i complimenti per la tua creativitá. Questa crostata, come ti dissi a suo tempo, sembra dipinta, é un'opera d'arte, é bellissima.
    Baci,
    Kiki

    RispondiElimina
  2. Sembra uscita da una pasticceria: complimenti sei stata bravissima, fai bene ad esserne orgogliosa!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!