Santo cielo... non era mai capitato che trascorressero due settimane dall'ultimo mio post... mi spiace, per chi mi segue, per le amiche o amici che hanno sempre una parola carina o un saluto per me... Sono stati giorni troppo pieni... l'imbiancatura in casa, la dieta, la fine della scuola, c'è stato pure il tempo, però, per il ponte del 2 giugno al mare, se dio vuole.... ;-))
Adesso eccomi, con un sacco di ricettine che campeggiano nelle cartelle del mio pc in attesa di vedere la luce sul mio blogghettino!!
Cominciamo con questa, una ricetta che non avevo mai provato e che ci è piaciuta un sacco.
La fonte è il mio amicone Giallo Zafferano a cui attingo spesso, per originalità e per serietà nelle ricette: riescono sempre bene!!!
Ingredienti (e tra parentesi le mie immancabili variazioni):
Melanzane 600 gr - pecorino grattugiato 100 gr (io ho messo il parmigiano) - pane raffermo 100 gr - prezzemolo 2 cucchiai tritato - aglio 1 spicchio - sale e pepe q.b. - uova 2 (io ho messo due tuorli e un albume) - scamorza 30 gr (io ho messo la fontina) - pan grattato.
Preparazione:
Lessare le melanzane ridotte a cubetti per 4/5' in acqua bollente salata. Scolatele e mettetele in un colino con un peso sopra in modo da far perdere tutta l'acqua in eccesso e non sarà poca...
Mixerare le melanzane strizzate e ridurle in una pirea. Aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, la mollica di pane sbriciolata, il prezzemolo, l'aglio tritati. Regolate di sale e pepe.
Amalgamare bene gli ingredienti e formare delle polpette avendo cura all'interno di mettere un cubetto di formaggio. Passate le polpettine nel pane grattato e disporle su una pirofila rivestita di carta forno. La ricetta prevederebbe la frittura ma ho voluto evitare, per la dieta ma anche perchè in estate a me il fritto proprio non va...
In forno a 180° per circa 20' rigirandole dopo 10'.
Servire abbastanza calde!!!
Ciao! ma che buone: croccanti e con un cuore filante....eh, ma prendendoci per la gola ti perdoniamo eccome per la tua assenza!!!
RispondiEliminaun bacione
Rubo subito l'idea di queste bellissime polpettine con cuore morbido!!!
RispondiEliminaLe polpette mon amour!! Le adoro, mi conquistano in qualsiasi modo e con qualsiasi ingrediente vengono fatte!
RispondiEliminaPS: ti ho già invitato al mio giveaway? Bè se non l'ho fatto vieni a leggere tutto sul mio ultimo post!
Polpette forever! Non stancano mai e queste sono golosissime con quel cuore filante. Un bacione
RispondiEliminaIo le ho già segnate Francy, sono perfette e molto stuzzicanti!!!
RispondiEliminaCome va tutto bene?? E' un sacco che non ci si sente!1
Un abbraccio a te and family!! ^_^
Le polpette????!!!!Sempre gradite....queste, fatte al forno hanno un aspetto molto invitante,io le ho sempre fritte,dovrò proprio rimediare.Un bacio da Raffa
RispondiEliminaciao bella, stavo parlando ieri con scianchi e ci chiedavamo dove fossi sparita! anche io non riesco ad occuparmi del blog come vorrei, pazienza!
RispondiEliminale polpette di melanzane sono buonissime, col cuore filante ancora di più!
dauly
appetitose,le voglio provare.ciao buona serata
RispondiEliminaQualche giorno fa mi chiedevo di te!!!comunque buone,croccanti e filanti!!io le adoro!!
RispondiEliminabaci
un altro piatto goloso e con sorpresa... appoggio la proposta di cuocerle in forno, solo che con 'ste temperature non ho più coraggio di farlo:(
RispondiEliminama tu france... sei veramente una diavolaccia tentatrice!
Anche io le faccio con le melanzane...sono stratosferiche e soprattutto ti sono venute perfette!!!
RispondiEliminaStrepitose le polpette di melanzane..sono simili alle mie,però il cuore filante mi sembra un'ottima idea!Un abbarccio!
RispondiEliminama che bontà!! croccanti e col cuore filante, da leccarsi i baffi!!!
RispondiEliminaQueste polpettine le adoro! Sono gustosissime!!! Brava un bacione
RispondiEliminaBuone buone queste polpettine....e condivido al 100% la scelta della cottura in forno! Baci
RispondiEliminaciao!!!guarda nn dirlo a me che è da tantissimo che non aggiorno... :/ ... queste polpettine sembrano fantastiche!!!!complimentoni!!!! ;)
RispondiEliminama dimmi un pò: quanto sono croccanti??? mmm sembrano croccantissime, e poi è un'altro modo per far fuori le melanzane!!
RispondiEliminacomplimenti
Pina
Mi piacciono le polpette di melanzane: le faccio anch'io, un po' diverse, e come te non le friggo. Perciò grazie per questo suggerimento, che colgo al volo...
RispondiEliminaA resto
Sabrine
Che buone queste polpettine! E con quel cuore filante sono il massimo!!!
RispondiEliminaBrava :)
Fantastiche queste polpettine! L'idea poi della cottura al forno le rende ancor più golose!
RispondiElimina