Il blog delle amiche Stefania e Rosy, noidueincucina hanno organizzato una bellissima raccolta: quella delle torte, plumcake, muffins, ecc... con protagoniste le mele, questo meraviglioso frutto croccante, saporito e che si presta davvero ai mille usi non solo nei dolci ma anche in ricette salate...
Più sotto, troverete il bannerino. Vi invito a visitare il loro blog, non solo in relazione a questa raccolta ma per buttarvi nel loro mondo fatto di bontà, dolcezze, squisitezze e chi più ne ha, più ne metta!!!
Ma veniamo alla ricetta che ho scelto di far partecipare a questa iniziativa. Avevo visto da un pò questa ricettina e mi colpì il fatto che la caratteristica principale era la morbidezza, la cremosità data soprattutto dal contatto delle mele con l'impasto. L'ho trovata sul forum di Cookaround, dall'amica Nightfairy e qui trovate tutto il suo post.
Riporto le dosi, anche se io ho apportato piccole modifiche e vi indicherò quali:
1 kg di mele sbucciate - 100 gr burro - 100 gr zucchero - 150 gr farina - 2 uova - 1 cucchiaino di lievito per dolci - 1 pizzico di sale - 250 gr yogurt - zucchero e velo - burro e farina per la teglia.
Io ho aggiunto, pinoli e uvetta (che con le mele secondo me sono speciali...) e poco vinsanto toscano (ma voi potete benissimo ometterlo).
Preparazione:
Ho montato molto bene uova e zucchero, aggiunto poi il burro morbido, la farina setacciata con il lievito e infine lo yogurt.
Si imburra e si infarina la tortiera. Io ho usato una teglia con le forme di 12 muffins e l'impasto è risultato preciso.
Nel frattempo, ho ridotto a cubetti piccoli piccoli le mele, le ho messe in una ciotolina, ci ho strizzato poco limone giusto per non far annerire. Ho aggiunto 1 dito di vinsanto toscano dolce, una manciata di pinoli e una di uvetta precedentemente tenuta a bagno in acqua tiepida e poi strizzata.
Ho riempito gli stampini con il composto, adagiato sopra a cucchiaiate le mele, spolverato di zucchero a velo. La ricetta prevedeva dei fiocchetti di burro che non mi sono sentita di mettere: l'impasto mi sembrava già molto ricco di suo....
Si inforna in forno caldo a 180° per 40', poi si mette un foglio di alluminio sopra e si fa cuocere ancora per 30'.
Visto che le mie erano tortine piccole, ho ridotto un pò i tempi, ma ho usato l'alluminio: permette di cuocere bene, senza far annerire troppo le mele....
Qui, potete vedere l'interno: veramente morbido e cremoso!!!!
Queste tortine sono state letteralmente divorate, vi metto una foto dei miei cuccioli per farvi vedere quanto i miei figli adorano questi frutti, mangiati al naturale, figuratevi nel dolci.....
Tesoro, grazie per la ricetta, ma sopratutto per le tue parole!!! Sei un tesoro!
RispondiEliminaa presto!!!
Morbide e golose un interno buonissimo si vede dalla foto hai ragione, ciao
RispondiEliminaCiao Francesca come vedi sono passata a trovarti, ma io gia' conosco e sono anche iscritta da molto tempo al tuo bellissimo blog, queste tortine devono essere deliziose e profumate buonissime!!! Un bacione e grazie della visita!!!
RispondiEliminami piace molto l'idea del tortino monoporzione ci farei una magnifica prima colazione non saprei come cominciare meglio la giornata
RispondiEliminammmm scioglievolenti queste tortine!!! ;-) ciao!
RispondiEliminal'idea del monoporzioni non ci ho mai pensato...queste tortine sono davvero moooltoooo morbide e a me fanno letteralmente impazzire questi dolci..
RispondiEliminabrava da lia