La grande comunità di Alfemminile, con il forum di cucina, ha colpito ancora....!!!
Stavolta, un pò in clima Halloween, un pò in clima autunnale, abbiamo concordato una prova comune preparando i Tortelli di zucca.
Massima libertà di scelta sia per il ripieno, sia per il condimento; accordo unico sulla data di preparazione: domenica 31/10/2010.
Così è stato....
Personalmente, non ho seguito la ricetta originale dei tortelli di zucca, perchè in famiglia non amiamo gli amaretti... Così cerca cerca, sono approdata ad una variante con la salsiccia. Sono stati molto apprezzati!!!
Veniamo alle dosi:
Per la sfoglia: 800 gr di farina 0 - 6 uova intere - 2 cucchiaini di sale - acqua tiepida q.b.
Per la farcitura: 800 gr di zucca gialla - 200 gr di salsiccia - 1/2 cipolla - mezzo bicchiere di vino bianco - 2 tuorli - abbondanate grana - 2 cucchiai di limone - sale - pepe
Per il condimento: burro - salvia - grana; il tutto a piacere.
Preparazione:
Ho iniziato venerdì cuocendo la zucca. Andrebbe tenuta 1 ora a calore medio in forno. Io ho cotto la zucca con la buccia 10' al micronde 850W ed è venuta benissimo. Deve risultare molto morbida infilandola con la forchetta.
Poi l'ho sbucciata, passata al passatutto e ho tenuto la purea sul colino per farle perdere tutta l'acqua fino al giorno seguente.
Il sabato, ho preparato la farcitura facendo rosolare la salsiccia in poco olio e facendola poi sfumare con il vino bianco.
Ho mescolato la salsiccia con la purea di zucca e ho aggiunto i tuorli, il grana, il limone e regolato con sale e pepe.
La domenica mattina ho preparato la sfoglia.
L'ho tirata....
E ho iniziato a preparare i tortelli....
Quelli che vedete sono i braccini del mio bambino più grande, prezioso aiutante!!!!
Questa parte della produzione:
Eccoli a insaporire nella wok, con burro e salvia:
E questo l'interno:
mi piace questo primo, proprio in tema con questo periodo....ciao.
RispondiEliminaQuesta sì che è una vera ricetta con R maiuscola! Mi fa venire l'acquolina! Qui a Parma si trovano i tortelli di zucca alla mantovana, hanno nella farcitura zucca, parmigiano e polvere di amaretti! Squisiti anche quelli! li hai mai provati? Piacere di conoscerti, Sara
RispondiEliminaCiao Francesca, devo dire che io ho assaggiato tante volte la versione agli amaretti, ma questa rustica con salsiccia è assolutamente da provare!!! complimenti!!! un bacione :)
RispondiEliminaMi piace moltissimo la zucca e il ripieno di questi tortelli con l'aggiunta della salsiccia dev'essere davvero saporitissimo. Un bacio
RispondiEliminama che bell'idea! ieri ho inaugurato la prima zucca della stagione con un risottino di tutto rispetto, volevo fare i ravioli e la tua ricetta finisce dritta dritta sul podio per la sperimentazione!
RispondiEliminabravissima,
un abbraccio,
F
Sono meravigliosi e invitantissimi!!! Complimenti anche per l'eccellente procedimento! Un abbraccio
RispondiEliminaFrancesca bellissimi i ravioli..ma quelle manine sono meravigliose , un abbraccio
RispondiEliminaMERAVIGLIOSI!!!! questi tortelli sono davvero perfetti! farli con i bambini poi è ancora più divertente...per noi e per loro!! :)
RispondiEliminaBravissima!!! bacione
adoto i ravioli... e adoro farli!!! complimentiii!!!!
RispondiEliminaQuesti ravioli mi ispirano un casino!!! Bravissima
RispondiEliminache spettacolo!!!!! questi tortelli sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaTi sono riusciti benissimo e me li assaporo col pensiero, ottimi e il condimento, trovo che sia l'ideale per questi tortelli!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
sono moltooooooooooooo saporiti....amo la pasta ripiena fatta in casa....e poi e un bel divertimento stare li a realizzare ciò che vogliamo gustare e i nostri bimbi sono li ad aiutarci in tutti i sensi :)
RispondiEliminasei bravissima...
ciao da lia
Eccoli Francy, ancora un esperimento riuscitissimo in Alf, complimenti!!
RispondiEliminaCiao io mi chiamo sara e sono nuova in questo mondo di cuochi...ho aperto da pochi giorni anche io un blog di cucina sto cercando nell etere qualche blog amico con cui scambiare ricette e commenti...e condividere insieme questa passione!!! se nn ti dispiace ti vorrei aggiungere tra i miei blog amici e se ti va magari puoi farlo anche tu? :)
RispondiEliminacomplimenti davvero per il tuo blog...io sono ancora molto fase work in progress...ma piano piano ;)
ti lascio un caloroso saluto.
Sara