Dopo la pausa "Candy", rieccomi con una ricettina. Non potevo esimermi dal presentare un bel dolce dove le protagoniste sono loro: le ciliegie!!
Lo dico a bassa voce: a me le ciliegie non piacciono... le mangio solo se sono grosse, rosse scuro e molto, molto mature!! Ma mai in quantità eccezionale. In compenso, da questo cestino che ci hanno regalato alcuni amici, ho fatto appena in tempo a prenderne una ventina da utilizzare per la torta: i miei figli le divoravano in continuo, golosi!!!
Naturalmente faccio partecipare il dolce alla raccolta di Laura del blog, Zampette in pasta, UNA TIRA L'ALTRA
Fino all'ultimo ero indecisa con un dolce al cucchiaio, ma non escludo di prepararlo nei prossimi giorni (!!!), intanto vi lascio con questa delizia soffice e gustosissima:
Ingredienti:
200 gr farina 0 - 200 gr burro - 4 uova - 200 gr zucchero - 1 limone (buccia grattugiata) - 1/2 bustina di lievito per dolci - ciliegie snocciolate
Preparazione:
Lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere i turli, UNO ALLA VOLTA, e amalgamare bene. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati, grattugiare la buccia di limone e sempre mescolando, aggiungere le chiare montate a neve.
Una volta che il composto è senza grumi e liscio, versarlo in una teglia imburrata e infarinata e con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola, livellare.
Porre le ciliegie sulla superficie e spingerle leggermente (io le ho "affogate" fino a metà frutto ma vi consiglio di non esagerare troppo: se l'impasto è bello gonfio come lo era il mio, lieviterà così bene che i frutti scenderanno inesirabilmente verso il fondo!!).
Abbondate con le ciliegie: devono essere a non più di un cm l'una dell'altra!!
Di mia iniziativa ho spolverato la superficie con dello zucchero di canna e in fase di cottura si è creata una buonissima crosticina rustica marrone e dolce...^__^ !!
Infornare a 180° per circa 30', sfornare, far leggermente raffreddare e, se non avete messo lo zucchero di canna prima, spolverizzare di zucchero a velo.
anch'io come le ciliegie affogherei volentieri dentro questa torta, in bocca al lupo per il contest ^_^
RispondiEliminaHo fatto una torta simile l'altro giorno che posterò a breve! La tua ha un aspèetto davvero bellissimo, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
che golosissima torta!!! una fetta tira l'altra ^_-!!! bacioni, buona settimana
RispondiEliminaDelicious, great pictures
RispondiEliminaGOLOSISSIMA...
RispondiEliminaBY DA LIA
Buone le ciliegie, io non riesco mai a farci dei dolci perchè me le pappo sempre tutte prima, come con le fragole!
RispondiEliminaSemplicemente meravigliosa!!! complimenti tesoro, un bacione
RispondiEliminaciao Franci!! mi piace questa torta, adoro le ciliege, e lo zucchero di canna sopra mi sembra un'ottima idea da copiare... un bacio tesoro, ogni tanto arrivo da te.. quando posso!
RispondiEliminaCiliege stupendamente rosse e la torta deve essere ottima!
RispondiEliminaVorrei affogare anch'io in questa torta :-) ma chi non lo vorrebbe? Ciao..
RispondiEliminaE in quella torta ci affogherei anch'io adesso a colazione!!! Buonissimissimaaaaaaaaaa :D! Un bacione
RispondiEliminaCiao Francesca...certo che con le ciliegie si possono fare dei dolci fantastici eh!!!! complimenti la tua torte e' super buona!!!!
RispondiEliminaMolto molto gustosa questa torta, ed anche molto bella!!!!!
RispondiEliminaparticolare.....
RispondiEliminaBellissimo il titolo di questo post...
RispondiEliminadice tutto ,complimenti ciao :)
fantastica questa torta, bravaaaa! ciaooo
RispondiEliminauna torta favolosa, compolimenti!!
RispondiEliminaCiao Daniela.
niente di meglio per usare le ciliegie, sembra così soffice...
RispondiEliminaA me le ciliege piacciono però è anche vero che alle volte non sono nè dolci mnè saporite e finiscono col non sapere di nulla ... come tutti i dolci questo mi piace , specie perchè c'è la frutta e lo trovo ideale per la colazione
RispondiEliminaChe buona e poi è proprio soffice questa torta!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Grazie per questo ottimo dolce!!!
In bocca al lupo!!!
Lhai detto a voce bassa ma io ti ho sentito sai????....come fanno a non piacerti le ciliegie....aahahahhhhhh...che cosa sentono le mie orecchie....anzi...cosa leggono i miei occhi!!!!va boh! dai...mettiamola cosi....se vengo a casa tua e mi offri un bel cestino di ciliegie so che me le pappero' tutte io!!!hihhhiii....complimenti per il tuo godurioso dolcetto!!!
RispondiElimina