Uffiiiiiii.... finalmente riesco a pubblicare!! E' da ieri che il mio pc fa i capricci peggio dei miei figli!!! Non caricava le foto, si bloccava, prima le vedevo poi sparivano... Stavo proprio per perdere la pazienza!!!! E' che le mie conoscenze informatiche sono alquanto basic, vado subito in palla io per prima... e il rischio di cancellare qualcosa di fondamentale è sempre dietro l'angolo... Ora ci riprovo, speriamo bene...
Una torta davvero golosa, una di quelle che ti rinfrancano l'anima, che ti coccolano.... specialmente in questa stagione fredda, è confortante rifugiarsi in casa, addentare una generosa fetta di questo dolce, magari accompagnato da un buon caffè o un fumante thè!!
L'occasione è stata organizzata dal forum cucina di Al Femminile, un gruppo di nutrite fanciulle che ogni tanto per ravvivare la routine, mettono in campo la preparazione di un piatto "in contemporanea", almeno nella pubblicazione delle foto... Nasce così un divertente scambio di suggerimenti, complimenti, commenti.... E' sempre un piacere far parte di queste iniziative, grazie ragazze!!! Soprattutto a Noemi, che ha organizzato quest'ultima occasione!! Vi invito a visitare il suo blog, ultimamente ha pure arricchito il suo blog di natura "cosmetica", con una golosa rubrica di cucina... vi conviene andare a dare un'occhiatina ^__*
Ne approfitto per far partecipare la ricetta alla raccolta di Strawberry blonde e Passiflora, SWEET DREAMS ARE MADE OF CHEESE!!
Ingredienti:
Per la frolla: 200 gr farina - 80 gr burro - 80 gr zucchero - 1 uovo - 1 piuzzico di sale - scroza grattugiata di mezzo limone
Per la farcitura: 150 gr mascarpone - 1 uovo - 1 pizzico di sale - 2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Nutella - savoiardi (o Pavesini) - caffè per bagnare i biscotti - cacao
Preparazione:
Innanzitutto si prepara la frolla, mettendo la farina a fontana, aggiungendo lo zucchero, il sale, il burro, il limone e per ultimo l'uovo. Impastare velocemente e mettere la palla ottenuta in frigo per mezz'ora.
Poi stenderla in un disco, foderare una teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per 20'.
Nel frattempo, preparare la crema al mascarpone. Personalmente ho raddoppiato la dose della crema ed è venuta giusta... Si sbattono le uova con lo zucchero, poi incorporare il mascarpone. Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto.
Dopo aver fatto raffreddare la frolla, spalmare la Nutella, bagnare i biscotti nel caffè, disporli sullo strato di Nutella, coprire con la crema e infine decorare con il cacao spolverandolo sopra.
Golosaaaaaaa!!! ^__*
Naturalmente, trattandosi di un dolce piuttosto caloroso, è indicato nel periodo autunnale/invernale... quando le temperature di fanno fredde... e allora, dopo una bella e rigenerante passeggiata nella natura, che c'è di meglio che regalarsi una merendina così...???
golosissima!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBellissime le foto dai colori autunnali, buona serata
siiiiiiii la faccio anch'io..è stragolosa!!!!!!!!!!!!bravissima!
RispondiEliminaStrepitosa questo tiramisù!
RispondiEliminaE' bellissimo cucinare in compagnia, anche se solo virtualmente. E questo esperimento ha portato frutti davvero golosissimi :) Un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminammmmm io ne mangerei ancora anche oggi .. ma sai che ieri sera appena l'abbiamo aperta è sparita !!
RispondiEliminaTi abbraccio . Bacionissimi
che favola questa torta adoro il tiramisù e tramutato in torta deve essere uno spettacolo! baci
RispondiEliminaqueste collaborazioni sono bellissime esperienze.....un abbraccio ed ottima riuscita..
RispondiEliminafrance, non avevo letto che partecipavi anche tu, veramente devo ancora andare a guardare tutte le foto, sono imperdonabile!
RispondiEliminaanche secondo me il mascarpone era pochino, per il resto mi è piaciuta abbastanza, pensando poi che non mi piace il tiramisu!!
un tiramisù diverso ma sicuramente gustosissimo brava
RispondiEliminaBaci Laura
http://paneeolio.blogspot.com
ma è fantastica, una crostata al tiramisù, un'idea strepitosa, molto belle anche le foto degli alberi
RispondiEliminabuona giornata
sabina
peccato non aver partecipato! questa crostata è da tuffarcisi dentro!
RispondiEliminaChe golosità ;-) Esperimento super riuscito direi!
RispondiEliminabellezze naturali e golosità a go-go,buona serata
RispondiEliminaciao Franci...ah ah pensa che io invece (bando alle calorie) lo ritengo un dolce estivo...
RispondiEliminaBaci Tizi e nutellino!
ma che delizia!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminagrazie fraaaaaaaaaaaaaa... 6 il mio tesoro!!!! bacioniiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaLa proverò sicuramentee!!! :))) By Le torte di Vivy :-)
RispondiEliminaciao cara, grazie di aver partecipato, inserisco la ricetta!
RispondiEliminacomplimenti..proverò a farlo!!
RispondiElimina