Era tanto che avevo in mente di provare a farli.... l'occasione e' scoccata per la Befana... beh, dovevo pur festeggiarmi come si deve, no??? Avevo varie ricette, ho optato per quelli bolognesi rifacendomi ad un libro che ho in casa da tanti anni: "Tortellini, ravioli, cappelletti, agnoli e...."
Il risultato non è stato malaccio, considerando che era la prima volta e che ho fatto tutto da sola (ho fatto una sorpresa a tutti!!)
Ecco le dosi:
Pasta: 800 gr farina 0 - 6 uova - sale - olio evo - acqua (tanta per arrivare alla giusta consistenza). La dose effettiva sarebbe un uovo ogni 100 gr di farina, ma ho voluto alleggerire il lavoro dei nostri fegati....
Ripieno: 100 gr lonza di maiale - 100 gr mortadella - 100 gr prosciutto crudo - 150 gr parmigiano - 2 uova - noce moscata - burro - sale - pepe
Per la farcitura, si procede così: Si taglia la lonza a dadini e la si fa rosolare in poco burro. Passare al tritacarne la lonza, la mortadella e il prosciutto. Amalgamare poi con le uova, il parmigiano grattato, una presa di sale, un pizzico di noce moscata e uno di pepe.
A questo punto, dopo aver steso la sfoglia e aver ricavato dei quadratini, si procede al confezionamento dei tortellini.
Io li ho fatti in brodo, con mezzo pollo, un pezzetto di muscolo, sedano, carota e cipolla... e questo è il risultato...
bravissima , anche io prima o poi vorrei provare a farli terrò in considerazione la tua ricetta
RispondiEliminaChe ricetta buonissima!La prossima volta che preparerò dei tortellini, passerò dal tuo blog per scopiazzare.
RispondiEliminaCiao Franci.
Un bacio!
ehi, io posso farti sul serio i complimenti...che sono emiliana a fare????
RispondiEliminabravissima, anche perchè di solito la prima volta è difficilina!!!!!!
meno mai che noi usiamo di più i cappelletti...meno lavoro!!
Mamma che buoni, grazie per la ricetta. Devo provarli anch'io più in là. Buona befana Clementina
RispondiEliminaBravissima France, fanno venire l'acquolina questi tortellini!!!
RispondiEliminawow complimenti!!! sono davvero invitanti!
RispondiEliminaQuesti che hai fatto tu scusa se te lo faccio notare,non sono i tortellini bolognesi,ma sono invece i cappelletti (che vengono fatti tra Parma,Reggio Emilia e Modena) sono piegati in modo molto diverso dai tortellini,la sfoglia dei tortellini deve essere molto più sottile di quella che hai fatto tu.Prova la prossima volta a seguire il mio consiglio e allora si potrai dire con grande soddisfazione di aver fatto i tortellini bolognesi,io infatti sono di Bologna e li conosco molto bene i veri tortellini.Comunque,sono convinta che il sapore dei tuoi cappelletti sia davvero buonoe genuino.Ciao !!
RispondiEliminaMi piacerebbe che "Anonimo" si fosse firmato e avesse lasciato qualche possibilità di essere ricontattato perchè sono molto interessata a specializzarmi, per così dire, sulle ricette regionali, grande patrimonio culinario italiano... Io mi sono basata sul libro che ho in casa e che ho specificato nel post, ma se una vera bolognese può venirmi in aiuto, ben vengaaaa!!!! ^_^
RispondiEliminaFranci