martedì 23 febbraio 2010

TORTA DI MELE ARRICCHITA


A volte ho voglia di una torta semplice, soprattutto negli ingredienti... che la mattina a colazione ti dia la forza di affrontare la giornata e degustare sapori naturali.
Non c'è di meglio che una torta di mele e ho voluto sperimentare una ricetta nuova che ho trovato sul web anche se sinceramente non ricordo precisamente dove.
Rispetto alla ricetta trovata, però ho eliminato la cannella e aggiunto pinoli e uvetta... il mio legame con lo strudel altoatesino era sempre più forte....

Dosi:
4 uova - 150 gr zucchero - 300 gr farina - 2 bicchieri di olio - 1 bicchiere e 1/2 di latte - 1 bustina di lievito - 1 limone - 4 mele - cannella (che io ho sostituito con unamanciata di uvetta e una di pinoli)

Preparazione:
Ho montato i tuorli e lo zucchero, aggiunto la farina, l'olio, il latte, il lievito e il succo del limone. A parte ho montato a neve le chiare (e la sofficità di questo passaggio, rispetto all'aggiunta delle uova intere, è fantastica!!!). Da ultimo le mele a pezzetti, l'uvetta e i pinoli.
Ho infornato a 180° per 20'.

E siccome l'impasto era molto per lo stampo che avevo scelto, ho realizzato anche 6 tortine monoporzione che il mio bimbo ha molto apprezzato come merenda a scuola....



Avverto ancora la morbidezza e la delicatezza dei sapori.... Ottima!!!

10 commenti:

  1. Buonaaa, adoro le torte di mele e questa la proverò presto!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la torta stupenda e ricca di aromi! Baci

    RispondiElimina
  3. MMMHH che bonta' io amo tutte le torte di mele, sanno di buono, di cose fatte in casa bravissima la tua e' splendida anche le tortine sono molto carine!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buona mi piacciono le torte semplici anche le tortine sono belle brava

    RispondiElimina
  5. bella questa ciambella! morbida morbida e bella anche l'idea per le tortine :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  6. La torta va benissimo, ma i monoporzione hanno sempre una marcia in piu'. Sono piccoli, carini da vedere e facili da mettere in borsa per la merenda!

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissima, ottima per la colazione!

    RispondiElimina
  8. buona!! anche a me a colazione piacciono le cose semplici, questa torta sembra perfetta. penso che la farò presto. solo una domanda: sai quanto era grande lo stampo?

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte dei dolcissimi commenti, come sempre apprezzatissimi!!!
    X Moscerino: il diam. dello stampo a ciambella è di 22, in più sono uscite anche 6 tortine singole...
    Ciaoo
    Franci

    RispondiElimina
  10. Davanti ad un dolce con le mele, non sò mai resistere! :-)
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!