Ma volete mettere la libertà di poter uscire di casa senza sciarpe, guanti & Co... Sentire il calore del sole sul corpo, respirare l'aria salmastre mentre sale in te la voglia di muoverti, di scoprire...???
A me l'estate mette di buonumore anche se non ci sono motivi particolari, solo semplicemente le lunghe ore di luce a disposizione mi invitano a essere più attiva, anche in cucina, devo dire!!
Le crocchette che vi presento oggi arrivano direttamente da GZ, anche se ho apportato leggere modifiche e ve le evidenzierò.... Sono crocchette che si prestano ad essere consumate tiepide o anche a temperatura ambiente, quindi con il lato positivo di poter essere preparare anche in anticipo!
La cottura può essere in forno o in frittura come ho fatto io...
Vorrei far partecipare questa ricetta alla raccolta di Roberta del blog Dolci momenti Cup Cakes, L'ESTATE IN TAVOLA, ondetta per festeggiare i suoi primi 200 followers, complimenti Roberta!!!! ^___^
Ingredienti:
- 450 gr patate Ne ho usate 300 gr
- 500 gr salmone (fresco) Ho usato una scatoletta di salmone al naturale da 200 gr
- un cipollotto fresco Ho usato quasi mezza cipolla di Tropea
- aneto Ho usato del finocchietto selvatico essiccato
- 4 cucchiai di pan grattato
- sale e pepe
- 1 uovo
- erba cipollina 1 cucchiaio Ne avevo solo di essiccata
Preparazione:
Se usate il salmone fresco, dovrete lessarlo per 10' e poi spellarlo ed eventualmente deliscarlo.
Nel frattempo fare lessare bene le patate.
Triturare con una forchetta il salmone, aggiungerci le patate schiacciate e raffreddate, l'uovo, il cipollotto tritato finemente, l'aneto, l'erba cipollina e regolare con sale e pepe. Amalgamare bene il composto, formare delle crocchette, passarle nel pan grattato e friggerle in olio di semi. Oppure infornare a 180° per circa 10'.
Non so se è stato per il salmone che c'è dentro o per il fatto che si tratta di una preparazione che si consuma bene anche fredda, ma questo piatto mi ha fatto ritornare a pochi giorni fa, quando ero al mare.....
============
A proprosito.... ricordate: mancano due giorni alla scadenza del mio Candy di primavera, affrettatevi a iscrivervi qui se ancora non lo avete fatto!!!!
Un bacio a tutti/e,
Franci
Le faccio simili con il tonno; con il salmone devono essere moooolto più buone :D! Un bacione, buona serata
RispondiEliminaAnche io le faccio identiche con il tonno!!!! Devo far fuori quella scatoletta di salmone che ho a casa allora.... ;))))
RispondiEliminaE se sono crocchette io non so proprio dire di no!!!
RispondiEliminaSfiziose e invitantissime!!! Complimenti anche per le splendide e suggestive foto!! Un bacione
RispondiEliminaBuonissime le tue crocchette, mai fatte con il salmone, da provare assolutamente! Bellissimo posto... dov'è? baci
RispondiEliminaAnche io le avevo fatte per il Santa Lucia... Anche la tua versione mi piace!!!!
RispondiEliminaCiao
Chiara
chissà che buone!!!!! da provare
RispondiEliminaio le faccio con tonno e patate!! pubblicate l'anno scorso e presa in prestito da un altro blog! troppo buone la versione salmonata mi intriga parecchio! :-P
RispondiEliminasai che sono proprio un bel mix di ingredienti...baci.
RispondiEliminasfizioseeeeeeeeeeeeeeee!!!baci!
RispondiEliminaquesta ricetta è talmente invitante che te la copio!! CIAO SILVIA
RispondiEliminami sta venendo una fame!!buonanotte Francesca
RispondiEliminaChe dire? come si fa a resistere alla tentazione di imboccarsi una di queste splendide polpettine! complimenti!!
RispondiEliminaultimamente preparo sempre delle polpoettine con ricotta e tonno, la prossima volta farò le tue!deliziose!!!
RispondiEliminabellissime le foto del mare!!!!!!!!