A vederli così, sembrano normalissimi panini... e invece dentro nascondono delle sorprese!!
Sono panini farciti e quelle che vi lascio in questo post sono farciture che ho fatto un pò con quello che avevo in casa, un pò seguendo i gusti della mia famiglia. In realtà, sono una preparazione molto versatile, perchè dentro potete metterci quello che volete!!
Sono di forma piuttosto piccola e li ho trovato adatti al contest di Lory del blog La mia cucina, E' QUI LA FESTA?
Gli ingredienti:
Per l'impasto: 250 ml di acqua tiepida - 250 ml latte - 400 gr farina 0 - 1 bustina di lievito secco - 20 gr amido di mais - 280 gr farina di semola di grano duro rimacinata - 1 cucchiaino di sale - 2 cucchiai di olio evo - 2 cucchiaini di zucchero
Per la farcitura/decorazione: Mozzarella fiordilatte - passato di pomodoro - origano - zucchine trifolate con lo scalogno - formaggio Edamer a fette - sale - olio - semi vari (io qui ho usato i semi di sesamo e quelli di girasole)
Preparazione:
Io ho usato la mia inseparabile mdp e ho messo nel cestello tutti gli ingredienti, prima i liquidi e poi le farine. Ho impostato il programma impasto e lievitazione che nella mia macchina dura 1h e mezza.
Poi, ho preso piccoli pezzetti dell'impasto, ho fatto una pallina nel palmo della mano, creato un foro in mezzo e farcito (un pò come si fa con gli arancini). Poi ho chiuso e appoggiato sulla teglia rivestita di carta forno facendo attenzione a lasciare sotto la parte di chiusura della pallina.
Quando ho preparato tutti i panini, li ho spennellati con olio e cosparsi con i semi.
In forno caldo (200-220°) per circa 15'
°°°°°°°°°°°°°°°°
A proposito di feste, lo scorso fine settimana la classe di mio figlio più grande, III elementare, ha organizzato una mostra dei disegni a cui i ragazzi hanno lavorato l'intero anno. I temi erano la nostra campagna, principalmente i vigneti e la piazza principale del nostro paese.
La tecnica a cui è stato dato più importanza era il carboncino. Lo stesso disegno è stato poi realizzato anche a colori. Inoltre, hanno presentato dei disegni fatti "a più mani", collaborando in piccoli gruppi.
Neanche a dirlo: i bimbi soddisfatti e emozionati e noi genitori molto orgogliosi ^___^ !!!
Sarò di parte, ma a me questi ragazzi sembrano davvero bravi.... in fondo hanno solo 9 anni! Vi faccio partecipi di alcune delle loro opere:
Buonissimi i panini così. Li ho fatti anch'io e sono stati un successo. I disegni dei bambini sono proprio belli, bravissimi.
RispondiEliminaVieni a trovarmi a "casa mia", cìè un contest sul cioccolato voluto dal Maestro Cioccolataio Mirco della Vecchia. Saremo contenti se tu partecipassi. Ciao, buon WE
Buonissimi i panini e bella la mostra di tuo figlio. Penso di non poter fare i panini, non ho la macchina per il pane e a mano non lievitano mai bene! Ciao, Laura
RispondiEliminaUllallà sono strepitosi quei panini, dei piccoli scrigni golosi! La sorpresa inaspettata li rende ancora più buoni :D!
RispondiEliminaBellissimi anche i disegni, non sembrano davvero fatti da dei bambini. Proprio bravi. Un bacio, buon we
Che buonissima idea , specialmente se si prevede di avere ospiti , sono belli da fare anche se si deve andare a fare un bel pic nic ... ti scopiazzzo l'idea . Ciao ciao
RispondiEliminaquesti panini sono bellissimi e sicuramente buonissimi, amo i lievitati come potrei non provarli??!!
RispondiEliminaA presto :)
panini golosi,ma qui mi ha attratto soprattutto la mostra dei pittori in erba,veramente bravi.Buona domenica
RispondiEliminaUna vera bontà i tuoi panini e che meraviglia i disegni dei bambini, sono bravissimi!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaSplendida l'idea di farcire i panini, non ci aspettavamo questa sorpresa, eravamo già rimasti incantati davanti all'immagine di queste pagnottelle sfiziose!
RispondiEliminaBacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Che meraviglia, chissà che fraganza e che bontà, ciao.
RispondiEliminaQuesti li segno assolutamente come cose da fare a fine dieta, sembrano e saranno assolutamente ottimi come ottimi sono i disegni...sicuri che sono bambini di terza elementare...?però...bravissimi...
RispondiEliminaciao cara sono veramente invitanti...
RispondiElimina..sono invitantissimi! Ne mangerei almeno uno per la merenda di metà mattina! =)
RispondiEliminaBuona Domenica
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Deliziosi! Buona domenica!
RispondiEliminaCiao Franci;ottima idea!!! a me piacciono tantissimo queste idee stuzzichevoli e pratiche! brava brava!!
RispondiEliminaBelli e buoni! Vanno benissimo per il mio contest! Grazie di aver partecipato e buona fortuna!! Ciaooooo
RispondiEliminaChe delizia di panini adattissimi per un pic nic o una festa, gia' belli che pronti e farciti!!!Ottimi un bacione!!!Bellissimi i disegni dei bimbi davvero bravi!!
RispondiEliminaChe delizia i tuoi panini, ho l'acquolina! Li voglio proprio rifare.
RispondiEliminaBaci e buona settimana
Giovanna
sono proprio invitanti questi panini...ti chiamano e ti dicono "mangiamo, mangiami"!! CIAO SILVIA
RispondiEliminaoddio!!! voglio ritornare a scuola!!!! questi peninetti fanno venire l'acquolina, bravissima avrai di sicuro fatto tutti contenti! un abbraccio e buona giornata, Chiara
RispondiEliminaMagari averne qua uno, sono affamata!!!!!!!!!!! Bravissima cara Francesca, baci!
RispondiEliminaChe magnifici panini!!! davvero davvero magnifici!!!
RispondiEliminaQuesti piccoli panini sono strepitosi, bellissimi visti da fuori e con un golosissimo ripieno! Li copio subito; la prossima settimana sarà il compleanno del mio fidanzato e potrebbero essere perfetti da portare al lavoro per festeggiare coi colleghi a metà mattina!!!
RispondiEliminaMi puoi dire per favore quanti te ne sono venuti con questa dose?
Grazie mille e ciao
Bietolin@
splendidi e irresistibili i tuoi panini!!!
RispondiEliminacon i semi di girasole mi piacciono moltissimo!! e il ripieno di zucchine è favoloso!!!!
complimenti!!!
segno la ricetta che dovrà fare con le mm ( mie manine :) non avendo la mdp :(
i lavori sono meravigliosi!!!!