Chi non ha in casa uova, parmigiano, una qualche verdura e un formaggio? Sono gli ingredienti, che almeno nel mio frigo non mancano mai. E allora, mettendoli insieme, viene fuori questo piatto veloce, gustoso e sicuramente "di salvataggio" ^__^
Vedrete che anch'io l'ho variato un pò, secondo quello che avevo in casa e mi ha "salvato" la cena!
Cade a puntino, dunque per entrare a far parte della raccolta di Milena del blog La scimmia cruda, PIATTI DI SALVATAGGIO
La fonte è libro "Frittate & Omelette" che ho trovato qualche mese fa allegato ad un numero di Alice Cucina, di seguito vi riporto gli ingredienti originali e fra parentesi le mie variazioni sul tema...
Ingredienti per 6 persone (per 2):
8 uova (4 uova) - 50 gr parmigiano (30 gr) - olio - scalogno - 300 gr asparagi (200 gr zucchine) - 100 gr crescenza (2 mozzarelline) - prezzemolo (non l'ho messo) - sale e pepe - (latte q.b.)
Preparazione:
Ho innanzitutto preparato l'omelette sbattendo le uova e aggiungendo parmigiano, sale e pepe e il latte.
Nel frattempo in una padella ho fatto rosolare la zucchine tagliata a rondelle sottili con olio e scalogno.
Quando l'omelette era cotto (da entrambe le parti), l'ho messa a raffreddare in un piatto, ci ho adagiato le zucchine scolate dall'olio e poi sopra la mozzarella a fettine sottili.
Chiuso a rotolo e messo a gratinare in forno a 180° per circa 15'. In alternativa al micronde, funzione grill per circa 8'.
Vi lascio con qualche scatto dei fuochi d'artificio a cui ho assistito a Porlezza per la festa di S. Rocco.
Beh, i fuochi d'artificio sono sempre uno spettacolo moooolto gradito, almeno alla sottoscritta!! E questi soprattutto perchè fatti in riva al lago e con un gioco di riflessi molto bello.
Ma che meraviglia questi fuochi! Hai ragione, la frittata salva sempre, soprattutto se è così sfiziosa;-)
RispondiEliminaperfetto Franci!!! :)
RispondiEliminaricetta già inserita nel contest
grazie per il contributo!
un abbraccione
MILE
Ottima idea stuzzicando per quando si ha ospiti...CIAO SILVIA
RispondiEliminaCiao Francesca!!Ricambio la visita e cosa vedo??L a frittata!!!Anche a casa mia è davvero un piatto di salvataggio,spesso ti risolve il pranzo o la cena e il bello è che cambiando gli ingredienti viene sempre diversa!!
RispondiEliminaA presto
Vera
ciao cara, hai proprio ragione questi ingredienti non mancano mai ottimi per un salvataggio in cucina, segnato!!! baci
RispondiElimina