L'orto sta regalandoci gli ultimi prodotti preziosi... presto il cambiamento delle temperature, il minor numero di ore di sole non permetteranno alle piante di zucche, peperoni, pomodori di offrirci i loro frutti.
Mia mamma mi ha regalato delle zucchine e dei peperoni gialli e io ne ho approfittato per dei gustosi tortini che ho accompagnato a delle seppie con zucchine ma, pardon, non ho fotografato quest'ultimo piatto.
Ho variato un pò e invece dei solito piselli, ho messo delle zucchine trifolate. Il risultato è stato davvero molto apprezzato e siccome ci è piaciuto molto, ripeterò sicuramente e allora non mancheranno foto e naturalmente il post ^__*
Ingredienti:
250 gr patate - 1 peperone - 2 zucchine - scalogno - aglio - 1 uovo - 60 gr parmigiano - sale - pepe - formaggio tipo Scamorza - aglio 1 spicchio - pan grattato q.b. - burro (per imburrare i pirottini)
Preparazione:
Si mettono a lessare le patate. Nel frattempo, in una padella, si mettono le zucchine eil peperone tagliati a cubetti con dello scalogno e uno spicchio d'aglio. Si fa insaporire bene e poi si fa raffreddare.
Una volta che le patate sono ben lesse, si schiacciano e si mettono in una terrina. Si aggiungono le zucchine e il peperone, l'uovo sbattuto, il parmigiano, sale e pepe e il formaggio a cubetti.
Si amalgama il tutto e si riempiono i pirottini imburrati.
Si livella la quantità, si spolvera con il pan grattato, un filo d'olio e si infona a 180° per 15/20'
X-X-X-X-X-X-X
Ho trascorso una vacanza rilassante, questo ve lo avevo già detto... vi regalo qualche scatto, difficile da scegliere fra le 955 foto che ho fatto.... (!!!)
Qui, in basso a sinistra si intravede il lago di Piano, dove ero io, quello più grande in lontananza è il lago di Lugano. Il confine svizzero è proprio vicino...
Il "Rogolone", ossia una quercia secolare che si raggiunge dopo un piacevolissimo percorso di trekking.
Quelli ai piedi sono i miei bambini, la sua circonferenza è di 8 mt!! Una vera bellezza!!
Il panorama dalla nostra piazzola, al tramonto...
Questo che si vede, è il lago di Como nella biforcazione verso Lecco e verso, appunto Como. Anche in questo caso: trekking!
Una delle mète raggiunte, con vista lago. Nel percorso fatto, abbiamo trovato un pecoraio e abbiamo acquistato il Taleggio e un formaggio adatto a essere fuso, per condire Pizzoccheri o polenta... Io l'ho usato per questi tortini, ed era delizioso!!
Altro scorcio del Lago di Como, la bellezza dei giardini e le ville che lo accarezzano è strabiliante: raffinatezza, eleganza, cura... uno spettacolo bellissimo!
Gita a Chiavenna, lasciando i laghi ma trovando queste meravigliose cascate, ci si può andare praticamente sotto e poi si sviluppa un bellissimo parco dove abbiamo fatto il picnic.
Il mio "ragazzo".... qui, siamo a un giardino botanico sopra Chiavenna, tutto arrampicato su un colle.
Non è mancato lo sport: mio figlio adora questa foto.... e anch'io!!
Un tuffo (anche due) in piscina non poteva mancare, viste le temperature che abbiamo trovato!!
Alla prossima!! ^__^
Appetitossimo il tuo tortino e grazie per il bel reportage: bellissime fotografie!
RispondiEliminaciao sono di lipomo a 3 km da como e sono proprio contenta che vi sia piaciuto il mio lago!!! invece a me piace un casino il tuo tortino!!!
RispondiEliminaDirei che è un modo gustoso per mangiare un pò di verdure.....quanto alle foto.....VOGLIO TORNARE IN VACANZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bacini stefy
RispondiEliminabellissime le foto!!Stavo proprio cercando ricette di tortini alle verdure!!Ne sto rovando tanti da provare e questo lo aggiungo alla lista!|!
RispondiEliminaChe posti magnifici, non li conosco per niente ma mi hai fatto venire una gran voglia di vederli. Grazie per avermi fatto viaggiare, oggi ne avevo bisogno:-) PS tortino di verdure forever!!
RispondiEliminaFrancyyyyy ma sei venuta dalle mie partiiiiiiiiiiii!!! ma quanto belli siete????
RispondiEliminapassami una fetta di tortino valà!!!! baciii
Mamma mia quella scamorzina li che cola mi ha fatto venire l' acquolina in bocca!!! Bravissima!
RispondiEliminaquesto tortino è davvero stuzzicante, lo proverò!!
RispondiEliminami sono unita ai tuoi sostenitori.. bentrovata!
Paola
Tutto bello in questo post, ciao
RispondiEliminaGrazie di avermi fatto visita mi ha dato l'opportunità di conoscere il tuo blog e i tuoi figli complimenti sono bellissimi, mi sono unita ai tuoi sostenitori cos' da non perderti di vista ora aspetto le tue ricette per il mio contest!
RispondiEliminaciao e buona serata
Splendido post cara, delizioso il tortino e magnifiche le foto, complimenti!!!!!
RispondiElimina