Si si, sono proprio tipici di carnevale questi dolcetti, ormai lo abbiamo letto dappertutto... in questi giorni stiamo facendo indigestione anche solo guardando le immagini, leggendo i post, "sfogliando" i siti internet di cucina o le riviste specializzate... Ma, in questa giornata, non posso esimermi... e li ho fatti anch'io, quelli non proprio sottili, che si sbriciolano ad addentarli... qui a Firenze, ci sono i cenci che sono un pò più "pieni" dentro, nonostante riescano a mantenere una meravigliosa sofficità....
La ricetta che faccio di solito è questa:
2 uova - 250 gr farina - 1 limone grattato - 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci - 1/2 bicchiere scarso di vin santo toscano - una noce di burro sciolto - 1/2 bicchiere di latte - 4 cucchiai di zucchero.
Preparazione:
Si pone la farina a fontana sulla spianatoia, si aggiungono gli ingredienti amalgamando bene. Si tira la pasta, la si taglia a strisce e si friggono in abbondante olio caldo.
Si lasciano poco scolare (non restano unte, però...!!) su carta assorbente e le si spolverano di zucchero a velo.
B U O N C A R N E V A L E ! ! ! ! !
Noi Francy le chiamiamo SFRAPPE e ci mettiamo il mistra', si sempre lui, lo mettiamo dappertutto!!
RispondiEliminaBacioni tesoro.
Tesoro, i tuoi cenci sono troppo boniiiiii!! Baci
RispondiEliminaChe deliziaaaa!!!!!!!
RispondiEliminaNe prendo una al volo!
Ciao, Laura.
Che buoni, che buoni... il carnevale é una festa dolcissima!... magari anche un pò grassa... ma piena di allegria e di buone cose da mangiare. I tuoi cenci sono squisitamente "carnevaleschi"!!
RispondiEliminaCiao, a presto. Deborah
ah che buoni!! da quante ricette ho visto oggi avrò messo su 10 kg!!:))) baci!
RispondiEliminabuoniiiiiiiii............ io non ho fatto in tempo a postarli perchè piknic non funziona, magari proverò più tardi. Facciamo cambio? Io ti do una chiacchiera e tu mi sai un cencio....
RispondiEliminas-biau
Bè....uffa a quanto pare io sono l'unica che non ha preparato nulla a carnevale!!! però mi rifaccio gli okki con queste prelibatezze...devono essere friabilissime!!!
RispondiEliminaE brava Francesca!!!