Pensate che mi è venuto in mente di fare questo piatto improvvisato alle 18.00, alle 19.00 poco più ce lo stavamo già gustando...!! Quindi la preparazione non è troppo lunga rispetto alle più classiche lasagne.
La farcia l'ho davvero improvvisata, trovando un compromesso con i figli che chiedevamo a gran voce la pizza.....
Allora, veniamo alle dosi che per questa teglia sono state le seguenti:
Per le crepes: 2 uova - 2 bicchieri di latte - 200 gr farina
Per la farcia: 1 burrata - 2 barattoli di pomodori pelati - una spolverata di origano - sale e pepe.
Per il condimento: 1 barattolo di pelati - 2 cucchiai di passata di pomodoro - sale e pepe- 100 gr ricotta - 2 cucchiai di parmigiano.
Innanzitutto si fanno le crepes, mettendo in un contenitore alto e stretto le uova, la farina e il latte. Con il mixer a immersione è davvero un attimo e ti ritrovi un composto liscio e morbidissimo.
Prendi una padella piccola, un goccino di olio e prepari una ad una le crepes. Io metto 3 cucchiai di composto, oscillo la padella per stendere il composto su tutta la supeficie della padella e faccio asciugare. Poi con l'aiuto di una paletta di legno, rigiro, lascio un minuto scarso e voilà, fatta!!
Nel frattempo, in una padella più grande, ho messo dell'olio, ci ho aggiunto 2 barattoli di pelati schiacciandoli con una forchetta, ho salato, pepato e aggiunto dell'origano. Ho fatto ritirare l'acqua. Poi ho ridotto a cubettini piccoli la burrata. Ho cosparso con un pò di pomodoro il fondo della pirofila e ho iniziato a farcire le crepes. In ogni crepes, nella parte centrale qualche cubetto di burrata e un cucchiaio di pomodoro. Ho arrotolato e disposto in fila sulla pirofila proseguendo così fino a esaurimento.
Nel frattempo, nella stessa padella ho messo l'ultimo barattolo di pelati con l'aggiunta di un paio di cucchiai di passata di pomodoro (per creare una specie di sugo), ho salato e pepato e sul finire ci ho sciolto la ricotta. Coperto le crepes col sugo, una spolverata di parmigiano e infornato a 180° per 15'.
Vi immaginate?? La delicatezza della burrata con il pomodoro aromatizzato all'origano.... Una vera bontà!!!
E'la seconda ricetta con la burrata, ragazze mi farete morire!!Una ricetta da sballo!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Adoro le ricette improvvisate...spesso sono meglio di quelle studiate a tavolino!
RispondiEliminaSfiziosissima questa ricetta! La annoto subito tesoro, baci e buon fine settimana
RispondiEliminaAccidenti che belle e che buoneeee!!....adoro le crepes in tutti i modi e queste mi piacciono tantissimo! Le provo ;)
RispondiEliminae me lo immagino si!!!!!
RispondiEliminachissa che buono...poi a me le cose semplici piacciono molto e piu' semplice e sbrigativa di cosi'!!!!!bravissimissima!!!!
una bontà sopraffina! splendide davvero!
RispondiEliminaAd avercela la burrata, se solo penso che ieri stavamo per comprarla e poi invece abbiamo scelto della mozzarella di bufala, che comunque non è da meno! Ma lo sai che pensavamo che fosse un piatto la cui preparazione richiedesse molto molto tempo! Invece è il contrario, non sai quanto ci ispira, la misura te la può dare il fatto che abbiamo intenzione di farcela anche noi!
RispondiEliminaBuon sabato da Sabrina&Luca
Una idea meravigliosa!Mi piace molto!
RispondiEliminaMa che bello, svelto, buono sfizzioso! Viene voglia di provarlo. Buon fene serata deny
RispondiEliminamaro' e che è!!! ma che delizia!!! mi sto leccando il pc!!! gnammmmmmmmmy!!!
RispondiEliminadeliziose da provare, ciao
RispondiEliminaDa provare assolutamente.
RispondiEliminala burrata che godimento!! la prendo raramente perchè è una di quelle cose che non finirei mai di mangiare! in queste crespelle deve essere squisita!!
RispondiEliminaCon la burrata?? Domani la compro, è da una vita che non la mangio, che voglia! Bella ricettina!!
RispondiEliminaMamma mia che bontà!!! Una splendida ricetta, brava :)
RispondiElimina