Ed eccomi con una ricetta di pasta, per la precisione i bucatini. A dir la verità, non ho l'abitudine ad acquistarli, non c'è un motivo in particolare, semplicemente questo taglio di pasta non rientra nelle nostre abitudini alimentari...
La pasta è Verrigni, inutile o forse no (!!!) rispecificare la grande qualità di questa pasta, tiene la cottura perfettamente, è saporita, delicata... Proprio da provare.
Ma con questo post, vi presento anche un altro amico in cucina: Casa Barone!! Che mi ha gentilmente omaggiata non solo di pomodori pelati biologici ma anche di una vastissima scelta di marmellatine dai gusti particolari e insoliti che presto vi presenterò!!
Più sotto potete vedere i prodotti inviatomi.
Intanto, ne approfitto per segnalare la prima parte della partecipazione alla raccolta di Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...., DI CHE PASTA SEI?? SECCA, FRESCA E RIPIENA.
Perchè la prima parte, chiederete voi?? Perchè la partecipazione al contest prevede l'invio di due ricette relative ad almeno due delle tre tipologie. Inizio con la secca e fra qualche giorno con una pasta fresca che ho già fatto e che si trova in lista di attesa... ^__^
Ingredienti:
500 gr Bucatini Verrigni - 2 fette di prosciutto crudo - 1 barattolo di conserva di pomodori del Piennolo del Vesuvio - formaggio per metà di pecora e metà di capra - scalogno romagnolo - olio evo - pepe nero Tec-Al - pan grattato - burro q.b. - peperoncino, se piace - sale
Preparazione:
Mettere in una padella molto larga, l'olio con lo scalogno romagnolo tritato finemente.
"Lo scalogno romagnolo è un prodotto tipico delle zone romagnole a ridosso del confine con la Toscana. Ha un sapore più consistente e naturalmente la coltivazione è assolutamente naturale perchè non effettuata in scala industriale. Ne ho acquistati un pò di più per piantarli nel mio orto... speriamo riescano bene!!"
Aggiungere il prosciutto crudo ridotto a sottili striscioline e far leggermente rosolare.
Aggiungere i pomodorini del Piennolo Casa Barone e far ritirare un poca della sua acqua. Regolare con sale e pepe nero. Se vi piace, aggiungere un peperoncino secco tritato.
Nel frattempo, lessare al dente i Bucatini, scolarli e condirli con il sugo. Trasferirli in una pirofila unta, grattugiarci abbondantemente il formaggio sopra, completare con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di pangrattato.
Passare in forno con funzione grill per circa 15' o comunque fino a quando la crosticina che si forma in superficie sarà di vostro gradimento.
Ecco qualche panoramica di Brisighella che accoglieva il mercatino dei prodotti tipici autunnali e artigianali....
Qui invece, gli agli e gli scalogni romagnoli
Non mancavano frutti tipici della stagione
E ancora: vini, tartufi, salumi, marmellate, confetture, mieli, liquori.... insomma: da perdere la testa!!!
Veniamo a Casa Barone, un'azienda con sede proprio sulle pendici del Vesuvio. Il clima, le particolari caratteristiche territoriali, la cura nella qualità e nel rispetto della natura, offrono un prodotto unico: il pomodorino del Piennolo, che lo voglio ricordare, è un prodotto DOP!!
Qui, trovate tutte le possibilità per avere a disposizione i prodotti: scoprite dove recuperare i prodotti vicino a casa vostra, oppure come farli arrivare direttamente e comodamente a casa vostra o ancora divertirevi a programmare una gita in una sagra o fiera dove troverete Casa Barone!!
Ma l'azienda non ha solo il pomodoro al centro della sua produzione: anche i vitigni e i frutti in genere, sapientemente lavorati e trasformati...
Una varietà ampia di marmellate completa l'offerta. La cosa che mi ha colpito di più è principalmente il fatto di avere gusti molto particolari, che non si trovano ovunque: gelso, fichi e limoni, sorbe nere, e gusti più classici ma sicuramente con un tocco in più, come arance di Sorrento, Ciliegie del monte Somma e Albicocche del Vesuvio.
Al più presto, dunque, ricette dolci (ma non solo, chissà.... ^__*) per l'uso di queste marmellate!!
Che bontà questa pasta..complimenti.quante meraviglie.
RispondiEliminabaci
mi è venuta una fame!!!!,buonanotte
RispondiEliminaDavvero congratulazioni per le foto :-).
RispondiEliminaIl tuo post e tutto una leccornia...i bucatini sanno di un buono unico...mi piacerebbe assaggiare la confettura di sorbe, la faceva nonna e adesso è da molto che non ne mangio più...ciao.
RispondiEliminama perchè qui questi mercatini golosi non li trovo mai e mi tocca aspettare una volta l'anno la mega fiera?? uff... chissà le bontà che trovi!!! adoro la pasta che alla fine finisce in forno a gratinare un pochino... quella crosticina che si forma.. mmmmmmmmmmmmmmm
RispondiEliminacosa c'è di meglio di un buon piatto di pasta al pomodoro????? i tuoi bucatini sono molto invitanti.
RispondiEliminabaci
La pasta col pomodoro gratinata al forno è un piatto golosissimo! Ottimi i tuoi bucatini! ^-^
RispondiEliminaBaci
Carissima Francesca,
RispondiEliminagrazie mille per la partecipazione al nostro give away e per aver esposto il banner.
Questa pasta sembra davvero buonissima. Un grosso in bocca al lupo per il contest a cui partecipi.
A presto
Alessia&Tiziana
Ciao Francy! Prima di tutto volevo ringraziarti per il tuo voto, sei stata molto gentile! ;-D E poi non posso che farti i complimenti per questa meravigliosa pasta! Direi che queste collaborazioni possono ritenersi più che soddisfatte con piatti del genere! Un bacione e buona giornata!
RispondiEliminabuonissimi!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminache bel piatto di bucatini! neanche io ho l'abitudine di acquastarli, da noi non si usano molto, il condimento e il metodo di cottura è dcisamente ottimo! belli i mercatini rionali! ciao cara!
RispondiEliminache bel piatto, molto invitante! un bacione.
RispondiEliminaPiatto e post ricco, inserisco ^_^
RispondiEliminaGrazie Franci, buon we
Sonia