E' veramente tanto tempo che volevo provare a fare questi bonbon.... e finalmente mi sono decisa!! Sono le caramelle preferite dei miei figli e forse anche le mie....
Ho optato per i gusti fragola, arancia e menta utilizzando gli sciroppi.
Queste le dosi:
200 gr zucchero semolato - 10 cucchiai di succo di frutta (o scriroppo diluito in acqua) - 2 cucchiai di succo di limone - 12 gr di gelatina in fogli - zucchero semolato q.b. per rotolarci le caramelle finite.
Preparazione:
Mettere i fogli di gelatina in una bacinella con acqua fredda per 10'. Si mette in un pentolino lo zucchero con il succo di frutta (o sciroppo) e succo di limone. Far prendere il bollore e far sobbollire per circa 5'. Spegnere e lasciare riposare per 2'. Aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere nel pentolino.
Versare il composto in stampini (io ho utilizzato gli stampini per ghiaccio ma potete anche riempire il fondo di uno stampo da plumcake e poi ridurre a cubetti dopo le geleè.
Far riposare in frigo per 24 ore.
Togliere le caramelle dagli stampini e rotolare nello zucchero semolato.
Sono anche le nostre caramelle preferite... ci proverò!
RispondiEliminaFrancescaaaaaaaaaaaa!!! Bella come stai? Sempre in movimento tu eh??! Brava brava!
RispondiEliminaMa quanto sono graziose queste caramelle?!
Così fai contenti i bimbi ( e anche te!!!!) senza ricorrere a cose senza sapore piene di conservanti! W le mamme che fanno tutto in casa!
Un abbraccio stellina forte forte......ehi non è che capiti in abruzzo e non mi dici nulla???
Ciauuuuu
Sono bellissime queste le provo ..sono come i bambini per queste caramelle grazie 1000 ciao
RispondiEliminaSono troppo carine, queste caramelline....
RispondiEliminavolevo provarle da tempo, adesso ke ho visto i tuoi risultati nn posso + tirarmi indietro! è ke con il caldo ho poca voglia di preparare cose :-(
RispondiEliminasono le caramelle preferite anche delle mie figlie, le voglio provare.
RispondiEliminagrazie per la ricetta.
baci e buon w.e.
Francy...belle e buone..ma lo sai ke ci proverò anke io?solo ke succhi mi consigli?...quelli "densi" o "liquidi"?...tipo ananas ecc ecc....oramai le ho viste e nn mancherà tanto ke le mangerò..ops...farò x noi...ops...x i bimbi!:-)
RispondiEliminaLucia/Angechia
france, sono troppo carine e allegre, ideali per i bambini...e non solo !! ;-)) bacioneeee
RispondiEliminabellissime !!!!!!!!!!!anche io le avevo provate una volta ma solo con il succo d'arancia, copierò la tua idea degli sciroppi
RispondiEliminache meraviglia queste gelee!
RispondiElimina