Lettori fissi

giovedì 28 gennaio 2016

BARCHETTE DI PATATE




Salve amici! Ritorno con una ricettina gustosa e semplice. Personalmente adoro le patate, sono così facilmente impiegabili in cucina... trattandosi di un ingrediente cosiddetto povero, il suo uso in cucina, invece arricchisce il gusto e spesso anche la presentazione.
In questo caso, le ho usate intere anche come contenitore, vi assicuro che fanno la sua bella figura!




Ingredienti: 
Qualche patata - carne macinata (potete usare la carne che più vi aggrada: manzo, vitella, maiale, agnello... mista!) - piselli - noce moscata - vino rosso - sale e pepe - olio- carota, sedano e scalogno per il soffritto - scamorza - pan grattato

Preparazione: 
Lavate molto bene le patate e lessatele leggermente in acqua salata. Poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele leggermente.
Nel frattempo,  fate soffriggere carota, sedano e scalogno in un po' di olio. Aggiungere la carne macinata e fate insaporire bene.
Una volta che il composto ha riassorbito la sua acqua, sfumare con del buon vino rosso e aggiungere i piselli (se utilizzate quelli surgelati, vi consiglio di sbollentarli un poco, prima). Regolare con sale, pepe e noce moscata.
Schiacciare la polpa di patata e amalgamarla al composto.
Farcire le patate con il composto e adagiarci sopra una generosa fettina di scamorza e spolverarle con un po' di pangrattato.
Passare in forno con funzione grill per  circa 25'. Servire calde.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails