Lenticchie rosse per la precisione, anche se il risultato finale è giallino..... ^__^
Normalmente cucino le lenticchie tradizionali, quelle marroni ma ringrazio Melandri Gaudenzio che nel suo pacco mi ha fatto trovare anche queste lenticchie rosse... così ho avuto l'opportunità di assaggiare questo legume nuovo e l'ho trovato davvero molto buono!!
Ingredienti:
150 gr lenticchie rosse Melandri Gaudenzio - carota - sedano - scalogno - sale - pepe nero Tec-Al - 100 ml panna - timo - 1 cucchiaio di amido di mais - brodo vegetale
Preparazione:
Non avendo bisogno di ammollo, ho versato direttamente le lenticchie predentemente sciacquate, in una casseruola con olio, carota, sedano e scalogno tritati finemente.
Le ho fatte leggermente tostare, fatte insaporire.
Ho aggiunto il brodo vegetale molto caldo e fatto cuocere per il tempo di cottura indicato, circa 15' facendo attenzione a non far prosciugare troppo le lenticchie ma aggiungendo l'acqua solo poco per volta.
Ho regolato con sale e pepe e aggiunto il timo, meglio se fresco tritato al momento ma va bene anche secco.
Una volta che le lenticchie sono cotte, trasformarle in purea con il mixer. Aggiungere la panna e l'amido di mais stemperato in due dita di acqua (o brodo).
Riportare sul fuoco e proseguire la cottura il tempo necessario fino a che si addensa leggermente, comunque fino a raggiungere la consistenza gradita.
Si può servire la vellutata con crostini dorati e un giro di olio crudo.
la foto con il pacco delle lenticchie rosse decorticate mi ricorda la torta che purtroppo ho già finito :-(
RispondiEliminaOttima la vellutata:-)
Buona festa dell'immacolata
Adoro le lenticchie, sono tra i legumi che preferisco. Ma la vellutata non l'ho mai provata. Mi hai dato una gran bella idea coccolosa :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo le lenticchie e le cucino in ogni stagione :-) grazie di questa calda e coccolosa crema! baci
RispondiEliminaBuone le lenticchie e la tua zuppa mi attira moltissimo...
RispondiEliminaComplimenti!!!
Buona serata
amo le lenticchie... ma mai fatta una vellutata con loro... gnammy che voglia di assaggiarla! ma... peccato che i post possiamo solo leggerli e per sentirne il sapore dobbiamo rifarci le ricette da noi... pazienterò allora per sentirne il gusto... complimenti e buone feste!
RispondiEliminaAdoro le lenticchie!!!!! Bella ricetta Francy :D
RispondiEliminabaciussss
Bella vellutata...ci vuole solo un po' di treddo adesso!
RispondiElimina