Beh... il dolcetto merita tutte le lodi....nella mia vita l'avevo assaggiato solo una volta e da quel momento mi sono sempre detta di voler provare a cimentarmi nella sua preparazione.
L'occasione è arrivata dalla comunità di Alfemminile, sul forum abbiamo inventato quest'idea degli esperimenti interattiva, anche se ora di "esperimenti" non si può più parlare visto che questa sarà la quarta o quinta iniziativa del genere.... Tutte riuscitissime, soprattutto perchè ci divertiamo un mondo...!!!!
La ricetta presa a riferimento è la seguente:
Dosi per i babà: 220 gr farina - 12 gr lievito di birra (io ho usato circa 5 gr di lievito di birra liofilizzato) - 2 uova - 1 tuorlo - 50 gr burro - 30 gr zucchero - 1 pizzico di sale.
Preparazione:
Innanzitutto si prepara il lievitino usando 2 cucchiai di acqua calda, il lievito, un cucchiaio di farina (dal totale) e un cucchiaio di zucchero (sempre preso dal totale).
Si amalgama bene e si lascia in un tegamino coperto con della pellicola trasparente fino a che non appare schiumoso.
Unire poi il lievitino con tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene. Ho usato le mani e il composto sarà bello compatto.
Lasciare lievitare per circa 1h e 30'. Dopo di che, prenderne a piccole dosi, riempire gli stampini e livellare bene la superficie sopra affinchè sopra risultino lisci.
Questi i babà prima della seconda lievitazione:
Questi appena sfornati dopo essere stati in forno caldo a 190° per circa 15/20'
Li ho lasciati raffreddare e poi li ho sformati.
Li ho quindi inzuppati con lo sciroppo e siccome ho dei bambini che guardavano con gli occhi fuori dalle orbite in attesa di addentare queste delizie, per loro ho sostituito il rum con l'archermes aggiungendo però la quantità di acqua a discapito del liquorino rosso... ;-))
Infine ho decorato con della panna montata, zuccherini argentati e ciliegie candite....
Questo vassoietto per i suoceri.... ;-)
France complimenti anche a te, sono venuti un amore, eh, ma ti sei dimenticata la foto interna :-) li avrei voluti fare anche io di quella forma. Speriamo ce ne sara' un altro di esperimento a breve. baci.
RispondiEliminaE' vero Kiki... mi son dimenticata di fotografare l'interno, me ne sono accorta guardando i Babà di tutte le altre... beh, a questi non faccio più in tempo: sono strafiniti...!!! ;-))
RispondiEliminaBaci,
Franci
Sono troppo invitanti! Complimenti, ho seguito su Alf i vostri preparativi ma non ho potuto partecipare all'esperiento. Bravissima!!
RispondiEliminafranceeee.....avevo lo stereo a quasi tutto volume(merito?????dei miei ragazzi!!!!???che lo lasciano sempre alto...uffi).....nel bel mezzo del silenzio...la tua musica del blog....mi ha fatto prendere un coooooolpoooooo!!!...hhhahhhahaaache spavento!!!!...comunque belli i tuoi baba'....trovo che le ciliegie candite siano un ottima decorazione per questi doloci carinissimi!!!brava anche a te!!!!
RispondiEliminaChe bella questa condivisione!!
RispondiEliminaIo non li ho mai preparati, ma sono tra le cose più golose che abbia mai assaggiato!!!
^___^ Yum!!
davvero bellissimi!!! che divertimento questi esperimenti interattivi!
RispondiEliminaun bacio
Shade
Complimenti cara, sono fantastici e golosissimi!!! Un abbraccio e buon inizio di settimana
RispondiEliminaComplimenti su Alf vi trattate bene!!! un bellissimo esperimento davvero!!! buonissimi..un bacio :-D
RispondiEliminache magnificenza......., mi sa che prima o poi DEVO pubblicare anch'io una di ricetta di babà ;-)
RispondiEliminaNe approfitto per salutarti e per dirti che finalmente sono riuscita ad inserire nel mio blog i siti "a-mici" e che non sono riuscita ad inserire il tuo... mi dà errore...c'è qualcosa che non và nella configurazione?? Se puoi dai una controllatina, ho notato che anche su alfemminile una forumina ha messo i link di tutte voi che avete fatto l'esperimento babbà e che il tuo non funziona... :-(
Molti frrrrr....... frrrrrr..... a te
micio
Fance, guarda su alf il post dal titolo
RispondiElimina"Lista di tutte noi.. esperimento del babà" scritto da kikiwise, c'è l'elenco di tutti i blog e compaiono sottolineati, se ci clikki su vai nel blog della persona che lo ha creato..... ma sul tuo no....
Dai un'okkiata e fammi sapere..... fosse il io blog che non funziona?
Quant'è buono il babà, è un dolce favoloso! Con la panna poi è ancora più goloso!
RispondiEliminafranceeeee......... mannaggia ammè sul serio, ma allora perchè non riesco ad inserirti? uffiiiiii.....
RispondiEliminaMolto molto invitanti.. ne vado matta !!!
RispondiEliminaAlessandra
Ma che meraviglia, complimenti cara, strepitosi!!!!!
RispondiEliminaComplimenti, sono perfetti.Buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminaCiao tesoro, grazie della visita, un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminabello il baba! molto bello! lo vorrei provare anch'io e un giorno lo faro :*
RispondiEliminaBUONI I BABà COMPLIMENTI...
RispondiEliminaDOMANDA LO STAMPO CHE HAI USATO SONO PER I BABà O MUFFIN..?
UN BACIO DA LIA
Grazie davvero a tutti voi, mi fa un piacerone leggervi!!!!
RispondiEliminaLia, lo stampo è proprio per i babà, precisamente i minibabà, sono i più piccolini. Questo che ho io è della Silicomart!!
Baci,
Franci