Durante la stagione invernale, non può mancare una minestra d'orzo. Ci piace un sacco, in famiglia!! E poi, siamo stati in montagna e abbiamo trovato uno Speck fantastico. Siccome compare tra gli ingredienti, davvero non ho resistito...
Solo che era la prima della stagione e il mio figlio più piccolo (4 anni e 1/2), come tutti i piccoli, ha la memoria a corto raggio, per così dire. L'anno scorso gli era piaciuta tanto. Qualche sera fa, quando ho riproposto la zuppa, l'ha guardata e ha inizialmente rifiutato. Bene, non c'è problema: mangerai domattina, dico io...
Al che, però, si è accomodato a tavola e dietro la nostra più totale indifferenza, l'ha assaggiata... parole testuali: "Hai ragione, però. Non è tanto male...." In conclusione, ne ha mangiate due scodelle!!!
Spero che questo, possa indurvi a provarla. E' tanto semplice da preparare quanto gustosa da assaporare!!
Inoltre, con questa ricetta, partecipo volentieri alla raccolta di Marcella e il suo blog Le ricette di Minù, Se non è zuppa è pan bagnato
E' proprio tempo di minestre, zuppe & Co. ^_^
Ecco le dosi:
150 gr di orzo perlato - 1 carota - 1 sedano - 1 cipolla - 2 lt di brodo - sale - pepe - 100 gr speck - 1 porro - 1 osso di prosciutto (io non l'ho messo, ma sicuramente il tutto verrà più saporito!!)
Preparazione:
Far soffriggere in un pò di olio, la carota, il sedano, il porro e la cipolla finemente tritati. Aggiungere lo speck a cubettini e far insaporire il tutto.
Aggiungere l'orzo (quello che avevo io non aveva bisogno dell'ammollo). Far tostare leggermente.
Aggiungere il brodo, regolare di sale e pepe e aggiungere anche l'osso.
Mettere il fuoco al minimo e far cuocere piano piano per almeno 1 ora, 1 ora e mezzo.
Togliere l'osso e servire calda.
Vi chiederete perchè inserisco queste foto.... non trovate corrispondenza tra i chicchi di orzo e le gocce qui sotto? Soprattutto hanno un punto in comune. La natura ci dona ogni giorno delizie per gli occhi e per il palato che spesso ci sembrano scontate, ma che non lo sono affatto...
wauu bellissime queste immagini,la zuppa anche,complimenti,anche io sto cercando un speck come si deve,appena lo trovo voglio fare la zuppz d'orzo che non ho mai fatto!
RispondiEliminacome ti capisco,con tuo figlio..anche il mio fa uguale appena vede il piatto..poi una volta assaggiato..cambia idea:)
un abbraccio!!
buonissima la tua zuppa e stupende le tue immagini
RispondiEliminaciao e passa da me!
Se il piccolo dice che è buona, mi fido, sono i più esigenti!! complimenti per qs buona zuppa e per le foto, meravigliosa la rugiada!
RispondiEliminabacioni
complimenti Francy per la zuppa e per le foto!!
RispondiEliminaun bacione a tutti!!
A convincere me faresti davvero nessuna fatica, vado pazza per le zuppe di cereali e ne sto preparando giusto una per cena. L'aggiunta dello speck poi la rende particparmente gustosa.
RispondiEliminaBellissime le foto, la natura è davvero meravigliosa in tutti i suoi particolari. Un bacione
amando le zuppe...non posso che apprezzare :)
RispondiEliminasplendida questa zuppa d'orzo e davvero belle le goccie che hai fotografato! buona notte! Ely
RispondiEliminaFranci ma sai che non ho mai fatto una zuppa d'orzo in casa? Non so perchè, ma ho sempre pensato che fosse difficile e soprattutto lunga da preparare, anche per quanto riguarda la cottura.
RispondiEliminaEd ora leggendo la tua ricetta mi sono tranquillizzata e voglio assolutamente provarla!!!Anche perchè a me l'orzo piace parecchio, ma l'ho sempre e solo mangiato in quelle zuppe preparate da banco frigo, ma onestamente il sapore di una zuppa fatta in casa è tutt'altra cosa!
Ottima dunque e grazie per la ricetta ;-)
p.s. devo farti i miei complimenti per l'educazione che dai al tuo bimbo,oggi è davvero difficile trovare genitori che ci tengono a certe cose e di conseguenza i bimbi d'oggi son quasi tutti viziati e scostumati!
Complimenti davvero!
Baciuzzi
Minu'
Le zuppe in questo periodo sono fantastiche!!!
RispondiEliminaDeve essere buonissima complimenti, anche le fotografie mi piacciono molto :-)))
Complimenti per la gustosissima zuppa e per le foto incantevoli!!! Un abbraccio, tesoro!
RispondiEliminaConcordo pienamente! In questa stagione una zuppa cosi buona non puo' proprio mancare. L'aggiunta di questo ottimo speck la rende gustosa al punto giusto. A presto! :)
RispondiEliminaFino all'anno scorso sarei inorridita davanti ad un piatto del genere , poi ho scoperto la bomntà dei cereali e di tante altre cose ... buono veramente l'orzo !!!
RispondiEliminaPora..stella ..è un bravo bimbo :) bacioni ! ciao
RispondiEliminaIo adoro le zuppe con i cereali... la proverò senz'altro!
RispondiEliminaE poi che meravigliose immagini che hai postato.. un piacere per gli occhi!
ciao France passo con un click veloce ma rallento giusto per lasciarti un saluto, poi ritornero' con piu' calma: promesso! in questo periodo quelle minestrine e zuppettine di cereali che io adoro sono l'ideale, oh bei scatti come sempre, a presto!
RispondiEliminaadoro la zuppa di orzo e speck!!!
RispondiEliminaChe bello poi il paragone con le gocce di rugiada!!! Complimenti!
Buona la zuppa e belle le immagini!
RispondiEliminaBaci!
Francesca bella!!!!
RispondiEliminama che buona zuppetta questa e visto il freddo...e visto la dieta...e visto il pacchetto di orzo che ho nella credenza,penso proprio che domani a pranzo sarà zuppa!!!
Bella come stai??
Sei sempre tanto romantica e grata alla vita!!!
Brava hai un dono bellissimo!!!!
Non é la prima volta che scurioso tra le tue ricette e devo dire che sono sempre ottime e ben presentate! Spero di diventare brava come tutte le ragazze dei blog che seguo.
RispondiEliminaComplimenti ancora
baci
Anch'io adoro la minestra d'orzo....e con lo speck è davvero speciale
RispondiEliminaUn bacione
l'orzo mi fa impazzire!!!! mi piace tantissimo!!!!
RispondiEliminad'estate, d'inverno...sempre!!!
lo preparo spesso!!! proprio l'altro giorno mi son gustata una zuppa d'orzo, come te con lo speck preso in montagna :)
la tua zuppa è deliziosa, con lo speck ancora più buona!!!
baciiii!!!
che bella zuppetta e complimenti per gli scatti natutalistici :)
RispondiEliminaBuona la zuppetta d'orzo, mi hai fatto venire voglia, la farò presto anche io!!!
RispondiElimina