Era dall'estate scorsa, in montagna, che avevo acquistato una confezione mista di pepi: rosso, nero, bianco e verde... una bellezza a vedersi!! Ma li avevo esposti lì, nella mia bacheca delle spezie, in cucina, senza mai usarli... Ieri mi sono detta: eh, no!! Una delizia di profumi, aromi... non possono restare lì a candire... in qualche modo devono trovare un utilizzo!!!
Ma come sempre mi succede, non è che ho cercato una ricetta precisa, nooooo..... Ho dato uno sguardo in frigo e ho notato che avevo una confezione di petto di pollo a fette, assolutamente da consumare.
Ho allora proceduto così:
Innanzitutto, ho preso un pezzetto di carta forno, ci ho adagiato una manciata di pepi misti, ho chiuso a saccottino e col batticarne, ho battuto un pò i grani in modo di frantumarli leggermente.
Aprendo il saccottino, infatti, si è sprigionato un aroma inebriante!!!
Ho messo in una padella a bordi alti, un pò di olio e uno spicchio d'aglio a scaldare. Nel frattempo, ho leggermente infarinato la carne. Ho tolto l'aglio e ci ho messo la carne, facendola rosolare un poco. Ho aggiunto i grani di pepe e fatto andare ancora un pò. Poi ho versato un pò di brandy (circa 2 dita di bicchiere) e ho immediatamente dato fuoco. Ha preso vita un flambee meraviglioso!!!! Il tempo che il brandy si esaurisse e ho servito caldo caldo... Naturalmente non ai bambini che avevano i loro bastoncini di pesce e insalata.... ;-)
Bello saporito mi piace! dici che per la ciurma è troppo forte? baci Ely
RispondiEliminaBuonoooo, gustoso e profumato!!
RispondiEliminaBaci, Laura ;)
Bel piatto, aromatizzato e piccante! Mi piace moltissimo! Bacioni
RispondiEliminaDavvero un bel piattino buono e saporito...complimenti...un bacio Luciana
RispondiEliminaio adoro le spezie!!! Questo pollo dev'essere stato buonissimo!!! Complimentissimi e... allap rossima invitami!!! :-)
RispondiEliminaun bacio buon w-e
Adoro il pepe, lo metterei davvero dappertutto!!! Questo piatto è fatto proprio per me!
RispondiEliminaDavvero stuzzicante, da provare.
RispondiEliminaSerena domenica
Grazie a tutte!!! Davvero, questo piattino si è rivelato veramente stuzzicante.... un misto di aromi forti ma non troppo invadenti... buono sul serio!!
RispondiEliminaFranci
vorre avere la tua fantasia in cucina..aprire il frigo e....voila'!oggi cucino questo!!!!io se non ho un libro di ricette davanti,campa cavallo che l'erba cresce....a parte i piatti che mi ha insegnato la mia mamma.......comunque...complimentissimi....anche per le foto!!!ciao
RispondiEliminaCiao, grazie della visita, è un piacere scoprire il tuo blog, scorrendo le varie ricette vedo un sacco di cose che mi piacciono! questa pasta pepata poi....da provare!
RispondiEliminacomplimenti e alla prossima!