Lettori fissi

venerdì 22 luglio 2011

DESSERT SEMIFREDDO ALLA FRUTTA SCIROPPATA


Di sicuro in estate i dolci preferiti sono quelli freddi, preferibilmente senza cottura. Questa versione di semifreddo mi è piaciuta perchè non ha la presenza di colla di pesce e sta insieme compatta soprattutto perchè sosta qualche ora in freezer prima di essere consumata.

Trovo che questa ricetta sia perfetta per partecipare al contest di Vale del blog Vaniglia, Zenzero e Cannella, Ricette fredde per l'estate.


Ingredienti:
Per la base: (tipo PDS) 4 uova - 150 gr zucchero - 1 bustina vanillina - 1 pizzico sale - 130 gr farina 00 - 70 gr frumina - 1/2 bustina lievito per dolci

Per la crema: 250 gr formaggio morbido - 2,5 dl panna - 4 cucchiai di zucchero - 1 scatola di macedonia sciroppata

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la base sbattendo i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 100 gr zucchero, vanillina e sale ottenendo una massa cremosa.
Montare le chiare a neve fermissima aggiungendo lo zucchero rimasto.
Mettere sopra i tuorli sbattuti e setacciarci sopra la farina, la frumina e per ultimo il lievito.
Mettere l'impasto in uno stampo di diametro di 24 cm e cuocere 30' a 180°.

Con questa dose, utilizzerete solo un sottile (ma dipende dai vostri gusti) disco che ritaglierete una volta che la base si sarà raffreddata completamente.

Preparare la crema mescolando il formaggio con una forchetta fino a ridurlo in crema. Aggiungere poi la panna e lo zucchero e sbattere qualche minuto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Scolare la frutta sciroppata avendo cura di tenere da parte il liquido.
Aggiungere la frutta al composto.
Bagnare generosamente il disco di pasta con il liquido della frutta.
In questo caso, io ho usato uno stampo da plumcake. Spennellate bene l'interno con il liquido della frutta, versate il composto della crema, livellandolo bene. Poi chiudete la parte alta con il disco bagnato e ritagliato a misura.
Mettete in freezer almeno 3 o 4 ore prima di consumarlo.
Regolatevi così: circa 1/2 ora prima di consumarlo, capovolgete il semifreddo su un vassoio (così la base finirà sotto alla crema) e ponete in frigo fino al momento di consumarlo.







16 commenti:

  1. Più incantata dal semifreddo o dai girasole? Io dico da tutti e due ^__^ Goloso il dessert e bellissimi i fiori. Mi mettono tanta allegria i girasole. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i girasoli, e anche i semifreddi, quindi non posso che dirti brava! Il semifreddo di sicuro lo proverò...per i girasoli, mi fanno compagnia in giardino. Magnifici!

    RispondiElimina
  3. Tutto meraviglioso goloso e soave e quei girasoli sono splendidi!!baci,imma

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi i girasoli, anche io li ho nel mio orto, per non parlare del semifreddo: una vera delizia, perfetto per questo periodo, brava come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. devo dire la verità , a me la frutta sciroppata comperata in scatoletta non piace molto ... invece l'idea del semifreddo mi piace e potrei provarlo con della frutta fresca o delle pesche sciroppate fatte in casa nel giro di qualche giorno . Baciuzzi carissima :-)

    RispondiElimina
  6. Che buono questo dessert!

    RispondiElimina
  7. adoro il semifreddo...... mmmmmmmmh...... questo deve essere ottimo!! Fantastica Fracy come sempre ;-)
    P.S.: no ci crederai ma sono riuscita ad iserire il tuo blog nei miei preferiti... alèèèèèèèèèèèèèè......
    miao

    RispondiElimina
  8. uffaaaaaaaaaaaa............. non riesco mai a commetare.... Volevo dirti che questo semifreddo mi fa prprio gola e che sono finalmente riuscita e mettere il tuo blog nei miei preferiti.... wowwwww.............
    miaoooooo

    RispondiElimina
  9. Che favola!! Questo dolce è una soluzione di effetto e molto pratico da realizzare. Brava! ciao, Valentina

    RispondiElimina
  10. Ha un ottimo aspetto goloso!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e goloso!!!! Complimenti carissima, un bacione

    RispondiElimina
  12. delizioso!!!!! fresco e cremoso!! me lo papperei subito!!

    RispondiElimina
  13. Franci il tuo semifreddo è stupendo...per ciò che riguarda il lievito madre facciamo così: ne riparliamo dopo il nostro trasloco, dunque non prima di settembre, così tu hai ancora un pò di tempo per pensarci su...che dici? ti sembra un buon compromesso? ciaooooo

    RispondiElimina
  14. ma deve essere una cannonata!!!!! brava Francesca!!mmhhhhh da leccarsi i baffi!
    anna maria

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails