Lettori fissi

giovedì 27 febbraio 2014

BIGNOLE ALLA RICOTTA E LATTE DI MANDORLE


Qualche giorno fa, sono capitata nel blog delle amiche, Le pellegrine Artusi... con una ricetta che mi ha incuriosito e visto che siamo in questo periodo carnevalesco dove i dolci fritti la fanno da padrona, ho voluto provare!!
Vi invito ad andare a curiosare nel sito di Simona e Claudia, ricchissimo di ottime ricette e di tanta simpatia.... ho preso un deciso spunto nel preparare questi bocconcini, con le mie dovute variazioni. Al posto del Rum, ho optato con il Marsala e al posto del latte vaccino, ho usato il latte di Mandorla, anche questo gentilmente offerto dalla grande azienda Fabbri.
Al più presto anche un'altra ricetta con il latte di mandorle: stay tuned!!! ;)





Ingredienti:
250 gr di ricotta - 200 gr di latte di mandorle (io Latte di Mandorle Fabbri) - 200 gr di farina - 100 gr di zucchero - 50 gr di Marsala - 50 gr di burro - 3 uova - olio per friggere - 1 pizzico di sale - zucchero a velo

Preparazione:
Si porta a ebollizione in un pentolino il latte di mandorla con il burro e il sale. Si toglie dal fuoco e si aggiunge la farina in un colpo solo, mescolando fino a che si formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Far raffreddare e aggiungere un uovo alla volta (non mettere il successivo se non ben amalgamato il precedente), poi aggiungi la ricotta, il Marsala e 80 gr circa di zucchero.
Mescolare utilizzando anche le fruste elettriche alla minima velocità.
Scaldare l'olio in una padella larga e con l'aiuto di due cucchiai, formare delle palline grandi come noci e friggerle a fuoco medio, qualche minuto per parte.
Scolare su carta assorbente, spolverare con lo zucchero semolato rimasto e decorare con dello zucchero a velo.




1 commento:

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails