Lettori fissi

giovedì 13 febbraio 2014

CANNOLI CON CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO


E' tempo di festeggiare!!! In questi giorni, i miei bambini hanno portato a casa le pagelle... e che pagelle!! Il piccolo frequenta le elementari e ha tutti 9.... comportamento ottimo! Il grande ha fatto quest'anno il suo esordio alle medie e ha tre materie con 8, una con 9 e il resto 7.... posso essere felice e orgogliosa??
Va bene che a me, qualsiasi occasione è giusta per preparare qualcosa di sfizioso ma in questo caso, sono stata proprio felice di cimentarmi e in famiglia abbiamo esaltato questo primo traguardo scolastico... con la consapevolezza di continuare e terminare quest'anno scolastico nel migliore dei modi...!!!

Il tempo, lo sapete però, manca sempre... e allora, ecco un dolcetto veloce, goloso e pure d'effetto!!
Ho optato per la pasta sfoglia pronta, a dir la verità non mi sono mai cimentata a preparala in casa e temo questa preparazione, così rimando sempre!
La farcitura era in mente già da un pò, in particolare da quando la Fabbri, mi aveva fatto recapitare il suo ultimo attesissimo pacco con dentro una goduria che ho apprezzato tantissimo: la salsa dolce al pistacchio!!
Ringrazio ancora Amy, per la gentilezza e la disponibilità!!


Ingredienti:
Per i cannoli: 1 rotolo di pasta sfoglia - latte q.b. - zucchero di canna q.b.
Per la crema: 500 ml di latte - 130 gr di zucchero semolato - 60 gr di amido di mais - 3 tuorli - crema al pistacchio (io Crema dolce al Pistacchio Fabbri)



Preparazione:
Innanzitutto ho tagliato le strisce di pasta sfoglia di circa 1cm e 1/2. Ho arrotolato le strisce sulle forme per cannoli, spennellato con del latte, spolverizzato con dello zucchero di canna e infornato a 180° per circa 10-15'. Tenete d'occhio il colore dei cannoli: appena diventano ambrati: sono pronti!

Nel frattempo ho preparato la crema al pistacchio. Ho messo a scaldare il latte e contemporaneamente ho sbattuto bene i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi l'amido.
Poi ho unito il latte e riportato sul fuoco. Dapprima il composto diventa liquido ma continuando a mescolare a fuoco medio, in pochi minuti comincerà ad addensare. 
Con queste dosi, otterrete una crema bella soda, ideale per farcire!
Ho poi aggiunto la crema di pistacchio: un cucchiaio abbondante, ma dipende dai gusti.

Dopo aver fatto raffreddare leggermente il tutto, si farciscono i cannoli con la crema, io ho poi decorato con qualche pistacchio tritato grossolanamente.







3 commenti:

  1. Puoi essere più che orgogliosa dei tuoi bimbi, sono davveor bravi :)
    Ma anche loro saranno orgogliosi di avere una mamma che gli fa trovare queste leccornie. Quella crema al pistacchio è goduriosa! Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. ma dai, non sapevo esistesse questa crema al pistacchio, cannoli favolosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails