Lettori fissi

venerdì 25 settembre 2009

Spatzle allo speck e panna

Dovete sapere che io ho una grandissima passione per la montagna, mi piace tutto: i paesaggi, la cultura, le tradizioni, gli usi e costumi e, naturalmente, la gastronomia..... Quest'estate non ho mancato di visitare l'Alto Adige, e ho riassaporato con mia grande soddisfazione, un primo piatto tipico, gli Spatzle. Trattasi di semplicissimi gnocchetti. Vedrete, la velocita' di realizzazione è sorprendente.... E soprattutto non potevo farmi mancare in casa l'attrezzo apposta per farli, anche se in molte ricette viene spiegato che si può utilizzare senza problemi, uno schiacciapatate, un colino a maglia larga, ecc... Eccolo:




Guardate un pò.....
Ingredienti:
Per l'impasto: 400 gr. farina - 4 uova - sale - acqua 60 ml (nella ricetta è indicata questa quantità, ma a me ne è servita quasi il doppio, dovrete valutare "a occhio" la densità giusta!!)
Per il condimento: olio - panna da cucina 200 ml - speck 2 fette - erba cipollina 2 cucchiai







Si pone in una ciotola la farina a fontana, si aggiungono le uova, il sale e versando l'acqua si comincia a mescolare aiutandosi con una frusta. Intanto si pone una pentola con abbondante acqua sul fuoco e la saliamo. Una volta che l'acqua bolle, si mette l'attrezzo sopra e si fa cadere l'impasto nel foro.


L'attrezzo funziona semplicemente spostando a destra e sinistra il cono dell'impasto in modo da far cadere nell'acqua piccoli "tocchetti" di composto, praticamenti gli gnocchetti.




Come tutti gli gnocchi, appena galleggiano, sono pronti per essere scolati.



Nel frattempo, avevo preparato il condimento. Ho messo dell'olio in padella e ho aggiunto lo speck tagliato a striscette. Ho cotto a fiamma viva qualche minuto, ho aggiunto la panna e infine l'erba cipollina. Una volta scolati gli Spatzle, li ho fatti saltare in padella col condimento.





Ed ecco il piatto, che mi riportava nella malga a 2000 mt d'altitudine, tra i ghiacciai, l'aria fresca e panorami mozzafiato..... Provate... è un piatto delizioso e avete visto la velocità?????


2 commenti:

  1. France ma sei una maga in cucina, appetitosi e semplici. Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. france......che bei ricordi montanari!!!!!
    eheheheh.....già lo sai!!!!!!
    brava,direi che sono venuti perfetti....sei una trentina d'adozione!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails