Lettori fissi

mercoledì 23 novembre 2011

TAGLIATELLE FATTE IN CASA ALLA ZUCCA E GAMBERETTI


Ogni volta che faccio la pasta fatta in casa il che non succede proprio spesso... riscopro la facilità nel realizzarla! Mi sono spiegata la cosa con il fatto che è solo l'idea, errata, che ci voglia tempo, fatica, ecc....  In realtà impastare farina, uova e acqua è di una facilità estrema... magari un pò di tempo ci vuole... rispetto a prendere un pacchetto di pasta dalla dispensa, aprirlo e versarlo nell'acqua a bollore.... ma volete mettere la soddisfazione???
E così, ogni volta mi ripropongo di realizzarla al più presto un'altra volta...
Queste tagliatelle qui, me l'ero proprio imposte, visto che volevo completare la mia partecipazione alla raccolta di Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...., DI CHE PASTA SEI? SECCA, FRESCA O RIPIENA?
La prima parte, l'ho pubblicata qui con i Bucatini Verrigni conditi con il pomodoro del Piennolo ripassati in forno, una ricetta squisita!
Concludo con queste tagliatelle, particolari se vogliamo perchè nell'impasto c'è del vino bianco che rendono la pasta particolarmente saporita.
Il condimento è protagonista assoluto della stagione con un abbinamento che è molto piaciuto in famiglia: zucca gialla e gamberetti.


Ingredienti:
Per la pasta fresca: 400 gr di farina per pasta fresca e gnocchi MOLINI ROSIGNOLI - 2 uova  - 100 ml di vino bianco - acqua q.b. - 1 pizzico di sale
Per il condimento: 1/2 zucca gialla da inverno - scalogno - 200 gr di gamberetti sgusciati - prezzemolo tritato - sale - uno spruzzo di vino bianco - pepe nero Tec-Al

Preparazione:
Si procede preparando la pasta (consiglio qualche ora prima del consumo, perchè la pasta va stesa e fatta asciugare e solo poi tagliata, io ho optato per delle tagliatelle ma potete fare nastri più larghi o maltagliati...).
Si mette la farina a fontana, si mettono al centro le uova, il sale e il vino. Si comincia a impastare e si aggiunge tanta acqua fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.
Prendendo un pezzettino alla volta, con l'aiuto della fedele "Nonna Papera", la macchinetta per stendere la pasta al posto del matterello della nonna... ^__*, si trasforma la pasta in tante strisce che lasceremo asciugare stese sulla tavola sopra una tovaglia pulita.
Trascorsa qualche ora (il tempo dipende dalla temperatura, dall'unidità... ), si tagliano le strisce di una lunghezza di circa 20 cm e ciascun pezzetto si ripassa nella Nonna Papera per avere le tagliatelle.
Nel frattempo mettere l'acqua a bollire, salarla e cuocere le tagliatelle. Essendo pasta fresca basteranno pochi minuti.
Preparare il condimento, mettendo lo scalogno tritato e 1/2 del prezzemolo in poco olio. Far leggermente imbiondire e aggiungere la zucca gialla tagliata a cubetti, salare leggermente e aggiungere pepe nero, che ci sta benissimo. A questo punto, o aggiungete dell'acqua e poi i gamberetti freschi, oppure aggiungete solo i gamberetti surgelati, perchè quest'ultimi rilasceranno l'acqua di scongelamento.
Prolungare la cottura circa 10-15', scolare le tagliatelle e versarle nella padella.
Mescolare bene ancora sul fuoco, poi impattare e completare con il restante prezzemolo tritato.







15 commenti:

  1. Ciao Francy!Anch'io adoro la pasta fatta in casa, domenica pensavo proprio di farla, non vedo l'ora che arrivi il we!I crostacei stanno benissimo assieme alla zucca, squisite queste tagliatelle!Un bacione

    RispondiElimina
  2. l'ultima volta che ho fatto la pasta in casa è stato ieri , ho fatto delle orecchiette , io mi diverto parecchio a farla il mio solo limite è solo assicurarmi che mio marito torni a pranzo perchè non mi va di farla e poi tenerla per il giorno successivo ... mi viene spesso la voglia di impastare anche se non ne mangio tanta , è il piacere di fare , e poi è vero non ci vuole troppo tempo e poi se si fa con piacere sembra volare il tempo ! prima pensavo fosse troppo complicato ma questa impressione mi è stata tramandata dal fatto che se si faceva la si impastava in grande quantità solo perchè si era in tanti a mangiare e lì davvero ci vuole tempo .. peccato che molti la facciano solo in occasioni particolari , perdono uno dei maggiori piaceri della tavola

    RispondiElimina
  3. E' verissimo, la soddisfazione di farsi le cose in casa, come la pasta, è unica. Domani ad esempio vorrei fare i tortelli, ci sarà un pò di lavoro da fare ma spero ne varrà la pena. Le tue tagliatelle sono perfette, zucca e gamberetti poi è un'accoppiata vincente. Complimenti Francesca, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  4. Ma ciao Francesca! Come stai? Ogni volta che vengo nel tuo blog mi lecco i baffi e anche i miei pensieri si riscaldano..perchè anche io adoro le cose fatte in casa,perchè hanno tutto un altro sapore e perchè la soddisfazione le rende più
    buone! E le tue hanno un condimento super slurposissimo! Idea originale e gustosa e molto utile...visto le tante zucche che ha raccolto il mio papà nell 'orto!!!
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  5. Francesca grazie per la partecipazione al mio candy!
    Wooooooooooooow!!! Che aspetto delizioso *__*

    RispondiElimina
  6. Il vino bianco per preparato la pasta sfoglia: ottimo! Segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Questo primo e' una vera allegriaaa e dev'essere squisito!!!! bravissima, io sono una patita di pasta fatta in casa ;-)))

    RispondiElimina
  8. interessante questo abbinamento, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  9. che goduria queste tagliatelle!!! gnam gnam!!

    RispondiElimina
  10. hai proprio ragione, ne vale proprio la pena fare la psta fatta in casa. la tua è splendida
    bacioni sabina

    RispondiElimina
  11. Sono pienamente d'accordo con te, fare la pasta è tra i pochi gesti che regala grande soddisfazione! Inserisco subito come seconda ricetta per la sfida, grazie infinite ;)
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Bellissimi ..non conosco la farinata che hai passato ..qui sotto..bella ricetta ciao

    RispondiElimina
  13. E' bellissimo preparare la pasta in casa, molto rilassante.
    Le tue tagliatelle sono deliziose, mi piacciono tanto i sughi con la zucca!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. deliziosa versione di cous cous,complimenti!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails