Lettori fissi

mercoledì 11 settembre 2013

TORTINE AI FICHI


Come volevasi dimostrare.... dovevano essere muffins ma l'aspetto estetico non gli assomiglia, come sempre, io e i muffins abbiamo litigato molto tempo fa, sigh!!
Ho ripiegato sul termine tortine, perchè come sempre mi accade, i miei muffins non superano l'altezza dello stampino.... eppure li riempio per 3/4.... boh!!

Comunque, che si tratti di muffins o di tortine, fatto sta che questi dolcetti ve li raccomando, naturalmente se vi piaccioni i fichi. Ottimi frutti di stagione, sono i frutti, insieme poi ai diòsperi (o pòmi, o cachi) che salutano la bella e calda stagione e ci introducono nel clima più fresco, con le giornate che si accorciano, l'inizio della scuola (proprio oggi, da noi!!!!), l'arrivo della copertina leggera sul letto e del golfino la sera... ^__^

I fichi a me piacciono tanto: sono dolci, forse un pò calorici, infatti devo stare attenta: se non controllo la mia golosità, ne risento alla grande....

Un dolcetto sicuramente veloce da preparare e perfetto per la colazione o uno spuntino goloso. Dentro rimarranno soffici e potete comunque personalizzarli con altra frutta a vostro piacere o altro, come un gheriglio di noce o qualche pinolo.


Ingredienti::
200 gr di farina (io Farina & Lievito Molino Chiavazza) - 25 gr di amido di mais (io Amizea di Molino Chiavazza)- 50 gr di zucchero semolato - 1 cucchiaino di lievito in polvere - 225 ml di latte - 50 ml di olio di semi - 1/2 cucchiaino di sale - 1 uovo - fichi a piacere - zucchero a velo

Preparazione:
Mescolate la farina con l'amido di mais, lo zucchero, il sale e il lievito setacciando il tutto. In un'altra terrina sbattete l'uovo e aggiungete il latte e l'olio, poi versare i liquidi negli ingredienti secchi e mescolare aiutandovi con una frusta a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versare così il composto negli stampini per 3/4 e appoggiare sopra metà fico ciascuno. Infornare in forno a 200° per circa 20'.
Sformare le tortine dopo 5' di riposo. Spolverare con lo zucchero a velo.




6 commenti:

  1. Effettivamente queste deliziose tortine non somigliano a dei muffins, ma cosa importa quando hanno un aspetto comunque meraviglioso e un sapore che immaginiamo lo sia altrettanto...e se non si fosse capito noi amiamo tantissimo i fichi!
    Bacioni da SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  2. che faccino sofficioso che hanno, chiamali come vuoi ma devono essere buoni, anch'io ho lo stesso problema con i fichi e devo fare attenzione ne mangerei valangate!
    PS ho letto bene tutta la ricetta, magari per farli alzare azzarda 1 cucchiaino di lievito in più ma cmq il fico sopra pesa un bel pochino:-)

    RispondiElimina
  3. Deliziosissimi questi dolcetti…sembrano delle golose nuvolette ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Che golosita'.. da provare sicuramente.. io amo i.fichi.. mentre x mio marito,che non li sopporta, li lascero'lisci.. grazie x l.idea!! un bacioneeee

    RispondiElimina
  5. oddio ciccia però così non vale..io ho mangiato un misero yogurt (bianco ovviamente!) per pranzo..e vedere questo ben di Dio...uff uff
    ma lo sai che non mi piacevano nemmeno i fichi? ora mi piacciono pure quelli, stranamente da quando ho il blog provo tutto! ahahah
    un altro bacio e se il vicino mi riporta i fichi, giuro faccio queste mi piacciono troppo!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails