Lettori fissi

venerdì 30 maggio 2014

PANINI DOLCI LIEVITATI


Difficile trovare il tempo per aggiornare.... oltre alle normali attività, è partita la stagione dell'orto e del giardino e con le giornate così lunghe, mi ritrovo ancora alle prese con annaffiare, rincalzare, cogliere, assistere le varie piantine.... Oltre a ciò, siamo stati occupati parecchio alla costruzione del forno a legna e non vedo l'ora di testarlo cuocendoci il mio pane....
Oltre a questo, ho ripreso a dedicarmi al cucito e uncinetto, ora per esempio sto confezionando le tende per la casetta in legno e, non essendo così disinvolta in questa attività, ci metto praticamente il doppio del tempo, ma non importa: anche la soddisfazione sarà doppia!!!

Qualche giorno fa, però, mi sono ritagliata un pò di tempo per preparare questi panini dolci, farciti con la marmellata di fragole che ho fatto in casa. Purtroppo le piantine di fragole che abbiamo messo quest'anno ancora non sono in piena produzione (e poi sono solo 10...), quindi non sono sufficienti per farne della marmellata. 
Ogni 3 o 4 giorni cogliamo i fruttini rossi solo per mangiarle accompagnandole a un gelato, ma stanno allungandosi e mi è stato spiegato come riprodurle: dunque l'anno prossimo, forse..... ^__^

Sono partita per fare solo panini ma poi con la pasta a disposizione, non ho saputo resistere e mi sono divertita con forme anche diverse!!


Ingredienti:
500 gr di farina (io Manitoba) - 250 ml di latte - 30 ml di olio - 1 uovo - 1/2 cubetto di lievito (io ho usato circa 5 gr di lievito di birra liofilizzato) - 70 gr di zucchero - un tuorlo per spennellare - riccioli di cioccolato bianco e codine di cioccolato fondente per decorare - marmellata di fragola per farcire

Preparazione:
Ho messo nel mixer la farina, il latte dove avevo fatto sciogliere il lievito, l'olio, l'uovo intero, e lo zucchero. Ho fatto lievitare l'impasto per circa 2 ore, poi prendendo un pò di pasta alla volta ho formato dei panini, creando prima un pò di spazio all'interno e mettendoci una generosa cucchiaiata di marmellata di fragole e tirando poi la pasta sulla parte superiore "chiudendo" il panino sulla parte che appoggerete sulla placca.
Ho formato anche una treccia e l'ho chiusa a cerchio. 
Infine, non ho saputo resistere a fare le classiche brioche a cornetto, naturalmente farcendole anch'esse con la marmellata.
Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto. Io ho messo sopra i riccioli di cioccolato bianco sui panini e le codine di cioccolato fondente sulla treccia e sui cornetti, ma potete anche usare la granella di zucchero e quello che più vi piace.....
Una volta finito, lasciare lievitare ancora per una mezzoretta e poi infornate a 180° per circa 15'







Nel prossimo post, vi farò vedere le mie creazioni di cucito, sempre che risultino presentabili...... 


12 commenti:

  1. Con quel dolce ripieno sono ancor più golosi :) Che voglia di rubartene uno subito, senza aspettare la colazione di domani. La formina intrecciata è deliziosa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Francesca questi panini (ma tutte le meraviglie che hai preparato) sono un genuino invito alla bontà!! Molto belle le tue novità. Il forno a legna, uh che spettacolo. E le fragoline non importa che siano poche, l'importante è che siano frutto della vostra terra. Incantevoli.

    RispondiElimina
  3. Splendidi, Francesca! E con quella farcitura, poi!
    Un caro saluto e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
  4. Che belli questi panini dolci !!! Ti sono usciti molto bene !!!!
    Invidio molto il forno a legna che state preparando ! L'orto il giardino la marmellata fatta in casa , ma quante cose fate !!!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono!!! Bellissimi anche nella forma..complimenti!

    RispondiElimina
  6. Delizie per gli occhi e non solo mmmmmmmm Bravissima

    RispondiElimina
  7. Sembrano da leccarsi i baffi!! Sono molto carini quelli intrecciati!!!

    Caspita quante cose riesci a fare!! Che energia!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. sono rimasta alcuni minuti in osservazione...anzi no...in adorazione! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Francesca i tuoi dolci ci fanno venire l'acquolina in bocca!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails