Lettori fissi

mercoledì 25 novembre 2009

BIGNE'



Ho deciso di preparare per la seconda volta nella mia vita le bignè nell'occasione che eravamo invitati a cena da amici... invece della solita torta, dei pasticcini che sono una vera golosità.... Una parte ripieni di panna montata e una parte con crema pasticcera..... una vera goduria dei sensi!!!!!
La ricetta mi è stata gentilmente passata dall'amica Sunflowerlu1 di Alf....

Prepararli è più facile a farsi che a dirsi.... ecco la ricetta della pasta:

Ingredienti:
250 ml acqua - 60 gr burro - 1 pz sale - 190 gr farina - 4 uova di circa 60-65 gr l'una

Procedimento:
Mettere a bollire in un pentolino l'acqua col sale e il burro. Quando bolle, aggiungere la farina tutta insieme e girare energicamente finchè non si formerà una "palla" che si staccherà dalle pareti della pentola.
Mettere a raffreddare in una ciotola.
Poi aggiungere le 4 uova, una alla volta, e amalgamare con le fruste elettriche.
Aggiungere ogni uovo solo quando il precedente è completamente amalgamato.
Preriscaldare il forno a 200° .
Formare i bignè con una sac-a-poche su della carta forno e infornare per ca 15-20'.




Come dicevo, ne ho farcita una parte con panna montata rifinendo con una glassa (zucchero a velo e pochissimo albume montato) e un'altra parte con crema pasticcera e una spolverata di cacao amaro.








5 commenti:

  1. Che belli che ti sono venuti questi bignè brava

    RispondiElimina
  2. mmmmm! prima o poi me li faccio anche io:)))))
    P.s. Ti ho mandato una mail per lo swap!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. che buoni! se passi dal mio blog c'è un regalo per te
    Serafina

    RispondiElimina
  4. Ciao cara che belli i tuoi bignè..spero tanto di riuscirci anch'io..il numero 3 dicono che è il numero perfetto..ti avviserò grazie!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails