Lettori fissi

giovedì 1 aprile 2010

TORTA DI POLENTA E RICOTTA ACCOMPAGNATA DA CREMA SENZA UOVA


Mi sono accorta di avere ancora un bel pò di farina di mais in dispensa e siccome a passi molto lenti si sta avvicinando la bella stagione, ho cercato un modo alternativo di consumarla alla polenta classica come primo piatto.  
La soluzione me l'ha suggerita un piccolo libriccino che ha mia mamma sulle possibilità di uso della polenta, sia dolce che salata. Ero indecisa con dei biscottini, prossimamente proverò anche quelli....
Poi, ho voluto provare a fare la crema senza uova, trovata su Cookaround.

Ingredienti:
250 gr di farina di mais - 200 gr zucchero - 400 gr ricotta - 3 uova - 1/2 limone - 50 gr uva sultanina - 50 gr pinoli - sale

Preparazione: Si lavora la ricotta con lo zucchero. Si aggiunge la scorza grattugiata del limone e, mescolando, la farina gialla, un pizzico di sale, le uova ben battute. Sempre mescolando, si unisce l'uvetta, poi si versa l'impasto in uno stampo unto e largo (la pasta non deve risultare troppo alta). Si liscia la superficie del composto e si cosparge con i pinoli. Infornare nel forno già caldo a 150° e cuocere per 40' (a me è bastata mezz'ora, però).

Il tutto accompagnato dalla crema senza uova, fatta con questi ingredienti:
1/2 lt latte - 25 gr farina - 100 gr zucchero - 40 gr burro - la buccia di un limone.
Ho scldato il latte con le bucce del limone. Nel frattempo, ho sciolto il burro, unito la farina e lo zucchero e da ultimo il  latte caldo. Ho rimesso sul fuoco e fatto addensare.



Intanto, ho ricevuto un sacco di premi e li giro a tutti voi...
Il primo da parte della dolce Debora Diario della mia cucina  che ha subito ricambiato il dono che ha appena vinto, il magnete che le spedisco con tanto tanto piacere!!! Ecco il premio, grazie tesorino!!!




Inoltre, l'amica Lady Boheme Hiperica mi ha donato quest'altri riconoscimenti.... Grazie, amica mia!!







Sono quattro premi uno più bello dell'altro. Ringrazio il cielo di aver intrapreso questo bel cammino con il mio blog, sto scoprendo un mondo nuovo e un sacco di persone carinissime con cui scambiare idee e bei gesti... Grazie!!! E voi che leggete, forza, prendeteli questi premi, li dono con piacere!!!

9 commenti:

  1. Anch'io mi ritrovo con lo stesso problema: smaltire un bel po' di farina di mais! Mi sembra proprio una bella idea questa torta, me la segno ;) Un bacio, auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. particolare questa torta!! la segno!!! ciao e Auguri di Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  3. La tua torta di polenta è veramente squisita e molto originale. Bravissima, come sempre! Tanti cari auguri di buona Pasqua. Baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace proprio questa ricetta perché mi piace tanto la polenta.
    Auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. Ah,questa la devo proprio provare!!!...ho ancora tanta polenta da consumare!!
    Bravissima!!!!.....aspetto anche i biscottini però!!
    A presto!! ;)

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero buona! quante idee con la farina gialla :-)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le torte con la farina di mais, da loro un bel effetto al palato!
    questa mi ispira!

    RispondiElimina
  8. la voglio provare anche io!!1
    mi segno la ricetta, subito.

    RispondiElimina
  9. MMM sembra veramente mooolto buona, proveró a farla anch'io!!!
    buona pasqua!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails