Lettori fissi

lunedì 14 novembre 2011

BUCATINI CON IL "POMODORO DEL PIENNOLO", RIPASSATI AL FORNO


Ed eccomi con una ricetta di pasta, per la precisione i bucatini. A dir la verità, non ho l'abitudine ad acquistarli, non c'è un motivo in particolare, semplicemente questo taglio di pasta non rientra nelle nostre abitudini alimentari...
La pasta è Verrigni, inutile o forse no (!!!) rispecificare la grande qualità di questa pasta, tiene la cottura perfettamente, è saporita, delicata... Proprio da provare.
Ma con questo post, vi presento anche un altro amico in cucina: Casa Barone!! Che mi ha gentilmente omaggiata non solo di pomodori pelati biologici ma anche di una vastissima scelta di marmellatine dai gusti particolari e insoliti che presto vi presenterò!!
Più sotto potete vedere i prodotti inviatomi.

Intanto, ne approfitto per segnalare la prima parte della partecipazione alla raccolta di Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...., DI CHE PASTA SEI?? SECCA, FRESCA E RIPIENA.
Perchè la prima parte, chiederete voi?? Perchè la partecipazione al contest prevede l'invio di due ricette relative ad almeno due delle tre tipologie. Inizio con la secca e fra qualche giorno con una pasta fresca che ho già fatto e che si trova in lista di attesa... ^__^



Ingredienti:
500 gr Bucatini Verrigni - 2 fette di prosciutto crudo - 1 barattolo di conserva di pomodori del Piennolo del Vesuvio - formaggio per metà di pecora e metà di capra - scalogno romagnolo - olio evo - pepe nero Tec-Al - pan grattato - burro q.b. - peperoncino, se piace - sale

Preparazione:
Mettere in una padella molto larga, l'olio con lo scalogno romagnolo tritato finemente.

"Lo scalogno romagnolo è un prodotto tipico delle zone romagnole a ridosso del confine con la Toscana. Ha un sapore più consistente e naturalmente la coltivazione è assolutamente naturale perchè non effettuata in scala industriale. Ne ho acquistati un pò di più per piantarli nel mio orto... speriamo riescano bene!!"

Aggiungere il prosciutto crudo ridotto a sottili striscioline e far leggermente rosolare.
Aggiungere i pomodorini del Piennolo Casa Barone e far ritirare un poca della sua acqua. Regolare con sale e pepe nero. Se vi piace, aggiungere un peperoncino secco tritato.
Nel frattempo, lessare al dente i Bucatini, scolarli e condirli con il sugo. Trasferirli in una pirofila unta, grattugiarci abbondantemente il formaggio sopra, completare con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di pangrattato.
Passare in forno con funzione grill per circa 15' o comunque fino a quando la crosticina che si forma in superficie sarà di vostro gradimento.



Ecco qualche panoramica di Brisighella che accoglieva il mercatino dei prodotti tipici autunnali e artigianali....


Qui invece, gli agli e gli scalogni romagnoli


Non mancavano frutti tipici della stagione


E ancora: vini, tartufi, salumi, marmellate, confetture, mieli, liquori.... insomma: da perdere la testa!!!






Veniamo a Casa Barone, un'azienda con sede proprio sulle pendici del Vesuvio. Il clima, le particolari caratteristiche territoriali, la cura nella qualità e nel rispetto della natura, offrono un prodotto unico: il pomodorino del Piennolo, che lo voglio ricordare, è un prodotto DOP!!
Qui, trovate tutte le possibilità per avere a disposizione i prodotti: scoprite dove recuperare i prodotti vicino a casa vostra, oppure come farli arrivare direttamente e comodamente a casa vostra o ancora divertirevi a programmare una gita in una sagra o fiera dove troverete Casa Barone!!
Ma l'azienda non ha solo il pomodoro al centro della sua produzione: anche i vitigni e i frutti in genere, sapientemente lavorati e trasformati...




Una varietà ampia di marmellate completa l'offerta. La cosa che mi ha colpito di più è principalmente il fatto di avere gusti molto particolari, che non si trovano ovunque: gelso, fichi e limoni, sorbe nere, e gusti più classici ma sicuramente con un tocco in più, come arance di Sorrento, Ciliegie del monte Somma e Albicocche del Vesuvio.
Al più presto, dunque, ricette dolci (ma non solo, chissà.... ^__*) per l'uso di queste marmellate!!










13 commenti:

  1. Che bontà questa pasta..complimenti.quante meraviglie.


    baci

    RispondiElimina
  2. mi è venuta una fame!!!!,buonanotte

    RispondiElimina
  3. Davvero congratulazioni per le foto :-).

    RispondiElimina
  4. Il tuo post e tutto una leccornia...i bucatini sanno di un buono unico...mi piacerebbe assaggiare la confettura di sorbe, la faceva nonna e adesso è da molto che non ne mangio più...ciao.

    RispondiElimina
  5. ma perchè qui questi mercatini golosi non li trovo mai e mi tocca aspettare una volta l'anno la mega fiera?? uff... chissà le bontà che trovi!!! adoro la pasta che alla fine finisce in forno a gratinare un pochino... quella crosticina che si forma.. mmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  6. cosa c'è di meglio di un buon piatto di pasta al pomodoro????? i tuoi bucatini sono molto invitanti.
    baci

    RispondiElimina
  7. La pasta col pomodoro gratinata al forno è un piatto golosissimo! Ottimi i tuoi bucatini! ^-^
    Baci

    RispondiElimina
  8. Carissima Francesca,
    grazie mille per la partecipazione al nostro give away e per aver esposto il banner.
    Questa pasta sembra davvero buonissima. Un grosso in bocca al lupo per il contest a cui partecipi.
    A presto
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  9. Ciao Francy! Prima di tutto volevo ringraziarti per il tuo voto, sei stata molto gentile! ;-D E poi non posso che farti i complimenti per questa meravigliosa pasta! Direi che queste collaborazioni possono ritenersi più che soddisfatte con piatti del genere! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. che bel piatto di bucatini! neanche io ho l'abitudine di acquastarli, da noi non si usano molto, il condimento e il metodo di cottura è dcisamente ottimo! belli i mercatini rionali! ciao cara!

    RispondiElimina
  11. che bel piatto, molto invitante! un bacione.

    RispondiElimina
  12. Piatto e post ricco, inserisco ^_^
    Grazie Franci, buon we
    Sonia

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails