Lettori fissi

venerdì 19 ottobre 2012

TORTINE ALLE FRAGOLINE DI BOSCO


9 giorni dall'ultimo post... ultimamente ho diradato parecchio le mie "uscite" e me ne dispiace... Ma con l'avvento del nuovo lavoro, l'inizio della scuola (anche del piccolo con le elementari...) e poi le solite cose: casa, spesa, commissioni... arrivo alla sera davvero stravolta. E dire che ne ho di ricettine in attesa di essere condivise con voi ^__^
Ok, cercherò di impegnarmi di più e stare più in vostra compagnia! Volevo ringraziare in maniera speciale tutte quelle persone che sono comunque sempre presenti sul mio blog, con un commento e una parola carina! Siete dolcissime!!

Veniamo a questo dolcetto speciale, con le fragoline che, lo sapete, raccolgo nella bella stagione. Perchè oltre a farne buon uso in cucina, mi piacere godere dell'aria sana e rigenerante che c'è in montagna... tornare a casa con i cestini pieni di buoni frutti come lamponi, more, fragoline o mirtilli è di una soddisfazione immensa per me!

Ho trovato questa ricetta e mi ha ispirato per una colazione coccolosa e soprattutto mi ha permesso di utilizzare questo stampo che stava ormai da diversi mesi parcheggiato nel mobile delle attrezzature per dolci... Seguitemi nella ricetta, su!!!


Ingredienti:
150 gr farina 00 - 150 gr zucchero semolato - 3 uova - 120 gr burro - 1 bustina di lievito per dolci - 1 pizzico di sale - 450 gr di fragoline di bosco 

Preparazione:
Sbattere per diversi minuti lo zucchero con il burro ben ammorbidito fino a creare un bel composto liscio e morbido.
Aggiungere un uovo alla volta incorporandoli bene.
Poi aggiungere la farina, il lievito e il sale setacciandoli.
Versare un pò di composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati, direi riempiendo circa i 3/4, poi aggiungere sopra il composto le fragoline, in maniera generosa tenendone un pò da parte per la decorazione finale.
In fase di cottura, le fragoline scompariranno all'interno della tortina, rivelando un bel cuoricino rosso e succoso quando la addenterete.
Non volevo infatti colorare il composto ma trovarle all'interno del dolcetto...

Cuocere in forno a 170° per circa 25' e sformare dopo aver fatto riposare un pò i dolcetti fuori dal forno.








6 commenti:

  1. tortine fantastiche, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, anch'io mi scuso con te perché è posso troppo tempo dalla mia ultima visita, ma quando vengo a trovarti trovo sempre una delizia ad accogliermi :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. fantastiche, squisite. buona giornata kiara

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails