Lettori fissi

martedì 1 ottobre 2013

PEPERONI RIPIENI DAL MIO PARADISO...


Ultimi peperoni dal nostro orto.... ho pubblicato qualche giorno fa su fb la foto di un cestino preziosissimo, questo:


Ecco quello che hanno ancora saputo donarmi le nostre coltivazioni: insalatina, fagiolini verdi, zucchine, fiori di zucca, cetriolino, melanzane e... peperoni!! Considerato che si trattava di fine settembre, tutte queste verdurine fresche avevano davvero un sapore ancora migliore!!

I peperoni, ho deciso di cucinarli ripieni, con una farcitura che mi ha ispirata e non prevede l'uso della carne macinata. Ero indecisa con un ripieno di riso (che non ho mai fatto) ma poi ho optato per questa versione, sarà per la prossima volta!!



Ingredienti:
4 peperoni - 100 gr di prosciutto cotto - 100 gr di mozzarella (io ho usato il panetto per pizza) - 2 uova - 3 cucchiai di pangrattato - 4 filettini di acciughe (io Alici Rizzoli) - 2 cucchiai di Parmigiano - 2 cucchiaini di capperi sotto aceto - olio extra vergine (io Olio Dante) - qualche foglia di basilico - qualche foglia di prezzemolo - sale

Preparazione:
Mettere a sbollentare i peperoni per 10' (magari anche meno se sono piccoli come i miei), dopo averli privati dei semi e filamenti. Nel frattempo, preparare la farcitura riducendo a dadini la mozzarella e il prosciutto cotto.
In una ciotola, poi si sbattono le uova con il sale, si aggiungono le acciughe tagliuzzate, i capperi, il basilico e il prezzemolo anch'essi tritati, la mozzarella e il prosciutto.
Aggiungere poi il Parmigiano e il pangrattato, condendo il tutto con un pò di olio.
Si scolano i peperoni e si tagliano in due.
Si unge una pirofila da forno e ci si adagiano i peperoni. Si farciscono i peperoni con il composto, si spolvera con un pò di pangrattato e si passa sopra una C di olio.
In forno a 200° per circa 30'
Sono ottimi anche tiepidi





Purtroppo sta arrivando la stagione fredda.... stiamo lavorando per attrezzare il nostro orto con una bella serra che spero ci permetterà di avere anche durante la stagione invernale qualche buon contorno fresco.... ma non ci sarà più possibile nei prossimi mesi, godere del nostro gazebo, delle panchine sotto i frutti... i miei figli (e non solo loro...) dovranno rimandare all'anno prossimo le sfide a ping pong, volano e calcetto che quest'estate hanno tanto animato le nostre serate e i nostri pomeriggi.... ma si tratta solo di aspettare, nella speranza di poter invece lanciarci con lo slittino sopra un bel candido e soffice manto di neve....








11 commenti:

  1. adoro i peperoni, in tutti i modi :) e sono anche fortunata perchè il mio stomaco ci va d'accordo senza problemi. con quel ripieno devono essere super gustosi tanto più appena raccolti dall'orto. doppia soddisfazione :) un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  2. Io mangerei i peperoni anche a colazione e il tuo ripieno mi piace molto! Ho giusto 3 o 4 peperono in frigorifero, quasi quasi li faccio! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Anch'io i peperoni ripieni li faccio molto simili ai tuoi, e sono buonissimi!
    E che bello il tuo orto/giardino! :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i peperoni, io purtroppo non li mangio spesso perchè mi danno fastidio, però che voglia con questo ripieno!!!! baci

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il vostro giardino immenso! Vedrai che vi divertirete anche con la neve...Prendo una porzione di questi peperoni, perchè li trovo irresistibili, brava! Oggi, con un po' di ritardo ;) ho scritto il post per ringraziarti del premio che mi avevi donato. Grazie ancora ^_^ un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  6. Belle le foto, con tutto quel verde. Io adoro la campagna e ancora di più quello che la natura ci offre ogni volta. Ho la fortuna di cucinare con tutto quello che l'orto mi da ed è tutta un'altra cosa.
    Complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  7. accipicchia abiti in un posto fantastico, buoni i peperoni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Francy questi doni sono preziosi!!!!! Che buoni con questo ripieno e davvero abiti in un paradiso... Sei fortunata! Baci

    RispondiElimina
  9. Li ho preparati per la cena di questa sera, sono veramente squisiti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti!!! Grazie per avermeli fatto sapere!!! ;)

      Elimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails