Lettori fissi

sabato 24 ottobre 2009

Panini al latte


Questa preparazione non è riuscita proprio benissima, più che altro da un punto di vista estetico. Probabilmente perchè l'impasto era troppo morbido.... eh, eh.... Il sapore e la sofficità, invece, erano perfette.

Ingredienti:

burro 50 gr - farina 500 gr - latte 300 ml - lievito di birra 25 gr - sale 7 gr - zucchero 60 gr.

Per spennellare:

Latte tiepido - uovo 1

Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e unire 100 ml di latte tiepido. Mescolare e lasciare nella ciotola coperta in modo che si formi la schiumetta e il lievito si attivi....

Nel frattempo, scaldare il resto del latte, unire il rimanente zucchero, il burro fuso e il sale. Mescolare per sciogleire bene il tutto.

Mettere in una ciotola capiente, la farina a fontana, versare il composto al centro e poi il lievito. Amalgamare bene e impastare formando una palla.

Quando la palla sarà lievitata, formare un salsicciotto e ricavare dei pezzetti, che non andranno rimpastati ma semplicemente tirare i bordi verso il basso e spingerli al centro per evitare le grinze....

Spennellare le superfici con del latte tiepido e lasciare almeno una mezz'ora ancora a lievitare.








Nel frattempo, accendere il forno a 220° e dopo la seconda lievitazione, spennellare con l'uovo sbattuto e infornare per circa 18'.


1 commento:

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails