Lettori fissi

domenica 4 ottobre 2009

Tiramisù all'arancia

Volevo fare un buon dolce al cucchiaio ma non volevo fare il solito tiramiù... beh, ne ho trovato uno più originale ed è stato veramente molto apprezzato!!!!
In realtà, la ricetta che ho trovato era il Tiramisù al limone, ma mi gustavano di più le arance e ho sostituito semplicemente il frutto mantenendo identiche le dosi.
Ingredienti:
500 g mascarpone - biscotti savoiardi (io ho usato i Pavesini) - 2 uova - 4 arance (o limoni) - 5 cucchiaio di zucchero + 1 abbondante per lo sciroppo
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone. Montare e neve gli albumi e a cucchiaiate unirle alla crema. Grattugiare la scorza e aggiungere. Spremere i frutti, diliure con poca acqua e sciogliervi il cucchiaio di zucchero. Controllare la dolcezza, il quantitativo di zucchero può variare a seconda del grado di acidità dei frutti.
Immergere i biscotti nello sciroppo e alternare uno strato di biscotti inzuppati con uno di crema. Terminare con la crema e decorare con della buccia grattugiata. Tenere in frigo fino al momento di servire.




Ve lo consiglio davvero!!!!

7 commenti:

  1. Franci che buono deve essere, non si finisce mai di scoprire!! Brava!

    RispondiElimina
  2. Delizioso!! Assolutamente da provare ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao fra...passa da me che nel post dei torcetti c'è un premio per te!!

    RispondiElimina
  4. France...ciaooo,finalmente sono riuscita a lasciare un commentino anke sul tuo neo-blogghino...ke dire,questo tiramisù mi ispira parecchio,nn si finisce mai di stupire!
    Brava brava...in bocca al lupo anke a te!!!!!!
    baci baci Lucia/Angechia

    RispondiElimina
  5. Per anonimo: In effetti la presentazione non è curata per niente... ma perchè non ti firmi??

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails