Lettori fissi

sabato 23 maggio 2015

FOGLIE D'ULIVO AI CARCIOFI


E' con molto entusiasmo che ho preparato questo piatto, un piatto che nasce con i sapori avvolgenti e originali del Salento, terra di cultura e tradizione gastronomiche tra le più invidiate al mondo.
GustaSalento mi ha dato l'opportunità di cucinare prodotti di altissima qualità; tra le cose che mi sono state donate, sono voluta partire da questa pasta con un taglio decisamente originale e che riporta immediatamente al territorio natìo, la Puglia e abbinati all'olio Gustibus e alla saporitissima salda di pomodoro, ne è nato un signor primo piatto.

Vi segnalo comunque la golosa possibilità per tutti di ricevere al proprio domicilio questi e tanti altri prodotti, visitate il sito www.gustasalento.it! Troverete una scelta enorme tra olio, prodotti da forno, miele e confetture, pasta artigianale, vini, liquori, sottoli e condimenti, legumi secchi, dolci e biscotti, creme e spumanti locali.... Vi ci perderete.... E su richiesta si possono avere cesti e confezioni regalo con offerte speciali!!

I carciofi, per quanto se ne trovino di buonissimi in Puglia, sono quelli del mio orto, quindi in quanto a naturalità non sono da meno, e volete mettere la mia soddisfazione personale??

Dunque, procuratevi le foglie d'ulivo di semola e via a preparare questa fantastica ricetta!!!


Ingredienti: 500 gr di foglie d'ulivo di semola GustaSalento - 5 carciofi - 3 spicchi d'aglio - salsa di pomodoro GustaSalento - olio extra vergine d'oliva Gustibus GustaSalento - sale e pepe - un limone

Preparazione:
Prima di tutto procedete a pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne e dividendoli in quarti, immergeteli in acqua con il succo del limone (questo eviterà che i carciofi diventino neri).  
Mettete in una casseruola dell'olio, gli spicchi d'aglio e poi i carciofi, fate insaporire e a piacere potete aggiungere dei pezzettini di salsiccia o dei cubetti di pancetta, saranno sicuramente più gustosi! 
Aggiungere un po' di salsa di pomodoro a piacere e dell'acqua calda, un po' per volta, in modo che cuocino piano senza seccarsi mai. Regolare con sale e pepe e proseguire la cottura fino a che non diventeranno molto teneri.... Mettete a lessare la pasta per circa 10', poi scolare e far saltare nel condimento.


 





1 commento:

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails