Lettori fissi

sabato 23 maggio 2015

FOGLIE D'ULIVO AI CARCIOFI


E' con molto entusiasmo che ho preparato questo piatto, un piatto che nasce con i sapori avvolgenti e originali del Salento, terra di cultura e tradizione gastronomiche tra le più invidiate al mondo.
GustaSalento mi ha dato l'opportunità di cucinare prodotti di altissima qualità; tra le cose che mi sono state donate, sono voluta partire da questa pasta con un taglio decisamente originale e che riporta immediatamente al territorio natìo, la Puglia e abbinati all'olio Gustibus e alla saporitissima salda di pomodoro, ne è nato un signor primo piatto.

Vi segnalo comunque la golosa possibilità per tutti di ricevere al proprio domicilio questi e tanti altri prodotti, visitate il sito www.gustasalento.it! Troverete una scelta enorme tra olio, prodotti da forno, miele e confetture, pasta artigianale, vini, liquori, sottoli e condimenti, legumi secchi, dolci e biscotti, creme e spumanti locali.... Vi ci perderete.... E su richiesta si possono avere cesti e confezioni regalo con offerte speciali!!

I carciofi, per quanto se ne trovino di buonissimi in Puglia, sono quelli del mio orto, quindi in quanto a naturalità non sono da meno, e volete mettere la mia soddisfazione personale??

Dunque, procuratevi le foglie d'ulivo di semola e via a preparare questa fantastica ricetta!!!


Ingredienti: 500 gr di foglie d'ulivo di semola GustaSalento - 5 carciofi - 3 spicchi d'aglio - salsa di pomodoro GustaSalento - olio extra vergine d'oliva Gustibus GustaSalento - sale e pepe - un limone

Preparazione:
Prima di tutto procedete a pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne e dividendoli in quarti, immergeteli in acqua con il succo del limone (questo eviterà che i carciofi diventino neri).  
Mettete in una casseruola dell'olio, gli spicchi d'aglio e poi i carciofi, fate insaporire e a piacere potete aggiungere dei pezzettini di salsiccia o dei cubetti di pancetta, saranno sicuramente più gustosi! 
Aggiungere un po' di salsa di pomodoro a piacere e dell'acqua calda, un po' per volta, in modo che cuocino piano senza seccarsi mai. Regolare con sale e pepe e proseguire la cottura fino a che non diventeranno molto teneri.... Mettete a lessare la pasta per circa 10', poi scolare e far saltare nel condimento.


 





4 commenti:

  1. Questa pasta deve essere golosissima :-P

    RispondiElimina
  2. Marvelous webpage! I appreciate reading your articles. It was really an incredible read for me. I have bookmarked it and I am anticipating reading new articles. Feel free to read from my blog Oxford Owl Ebooks

    RispondiElimina
  3. Thanks for ones marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you will be a great author.
    I will make sure to bookmark your blog and will come back at some
    point. I want to encourage yourself to continue your great
    posts, have a nice weekend!. My web vinilos decorativos

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails