Lettori fissi

venerdì 21 gennaio 2011

CANNOLI SICILIANI... A DUE MANI!!


Lo ammetto, non è tutta farina del mio sacco.... ^_-
Vi ricordate gli scambi swap natalizi a cui ho partecipato quest'anno?? Li vedete qui:
Proprio il primo swap che vi ho mostrato è quello che mi ha permesso di ricevere da Letizia del blog In cucina con Letizia meravigliosi prodotti siciliani. Prodotti tra i quali spiccavano dei meravigliosi cannoli da farcire.
Ho atteso di avere a disposizione una freschissima ricotta di alta qualità, non quella industriale che si acquista al supermercato... no!! Una ricotta speciale, per gustarmi al massimo questi involucri croccanti e deliziosi!!

Il lavoro che è toccato a me, è veramente poca cosa: e queste sono le dosi che ho utilizzato:
300 gr ricotta freschissima - 150 gr di zucchero a velo - 50 gr arancia candita (ahi!!! io avevo il cedro candito..., ma erano buonissimi lo stesso!!) - 40 gr gocce di cioccolato.

Il procedimento di farcitura è supersemplicissimo: Si passa al setaccio la ricotta, la si amalgama a circa 130 gr di zucchero a velo, si aggiungono i canditi e le gocce di cioccolato.
Si farcisce il cannolo, lo si spolvera con lo zucchero a velo rimasto e si serve, subito!!
Se si aspetta troppo, il cannolo perde la croccantezza!!
Vi assicuro che questo involucro era di una squisitezza indescrivibile!!
Un dolce stupendo, davvero divino!!

E io ancora una volta, ringrazio la dolcissima Letizia che mi ha donato questo pezzettino di Sicilia.... ^_-



Al più presto qualcosa con il pistacchio ^_^ !!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails