Lettori fissi

giovedì 22 ottobre 2015

STRUDEL DI FRUTTA ROTONDO


Ritorno ad arricchire il mio blog dopo tutta l'estate, impegnata a curare il mio orto, le mie piante, il mio spazio green..... Non ho sperimentato neanche tantissimo in cucina ma rientro con una ricetta gustosa e riuscita benissimo!
La farcitura è aperta a una scelta infinita di combinazioni, per questo l'ho nominata "di frutta", io ho omesso la frutta secca che comunque ci sta benissimo perchè devo attendere accertamenti per il mio piccolo, probabilmente non può consumarla per allergia e così oltre alle calorie, mi vedo precludere anche la frutta secca.... speriamo di no..... :-(
Questa torta dovrebbe essere fantastica in estate, durante la quale c'è grande scelta di frutta gustosa e con ricca polpa, come albicocche o susine o pesche..... ma pensate anche ad una farcitura di fragole o frutti di bosco!!
Provatela, perchè è molto facile e veloce da realizzare e il risultato sarà di grande apprezzamento!!


Ingredienti:
due dischi di pasta sfoglia - 4 mele rosse - 2 cucchiai di uvetta essiccata - marmellata di albicocche - una decina di biscotti Marie - zucchero di canna (per la farcitura e per la copertura) - il succo di un limone - latte (per spennellare la copertura)

Preparazione:
Tagliare a cubetti le mele e metterle in una terrina con il succo di limone. Nel frattempo, mettere a bagno l'uvetta in dell'acqua (potete aromatizzarla con del vin santo o del Marsala) per circa 10', poi strizzatela. Stendete un primo disco di pasta sfoglia e bucherellate la superficie con una forchetta.
Aggiungere alle mele, l'uvetta strizzata, la marmellata, i biscotti sbriciolati bene e un paio di cucchiai di zucchero di canna. Mescolate bene il tutto e versate il composto sulla pasta sfoglia. Stendere l'altro disco di sfoglia e sigillare i bordi.
Spennellare la superficie con il latte e spolverizzare con altro zucchero di canna.
Infornare a 190° per circa 25-30'.
Se volete potete spolverizzare con dello zucchero a velo ma anche la superficie croccante e ambrata che si forma è bella a vedersi!







Inoltre, è con piacere che "partecipo al giveaway della Baita dei Dolci" ;-)



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails