Lettori fissi

giovedì 7 gennaio 2016

VELLUTATA ALLE PATATE E CIPOLLE... PER INIZIARE IL 2016 CON UN COMFORT FOOD


Prima ricetta del 2016!!! Dopo gli stravizi delle feste, ho pensato di coccolare me e la mia famiglia con una vellutata... un confort food che ben si addice anche al clima umido che sta caratterizzando questi giorni.
Tra dolcetti, pasti un po' più sostanziosi condivisi con familiari e amici in queste settimane, una sera nel decidere cosa preparare per cena, ho avuto l'ispirazione di un piatto caldo, cremoso e gustoso... ed è nata questa crema che vi consiglio vivamente!!

Nel darvi il benvenuto in questo mio piccolo spazio nel nuovo anno, mi auguro possa accogliervi un po' più spesso di quanto ho fatto ultimamente... non è sempre facile portare avanti tutto con costanza ma cercherò di ritagliarmi del tempo per poter dedicare qualche momento in più al mio blogghettino.... 
Tutto questo sa di nuovi e buoni propositi, come si legge spesso in questi giorni e che io quasi detesto...???  ^__^


Ingredienti: 
4 grosse patate - 1 cipolla grande (io ho usato una cipolla rossa ma forse quella bianca è ancora più indicata) - 750 ml di latte p.s. - 1/5 litro di brodo vegetale - sale - prezzemolo - pepe nero - un cucchiaino di zenzero in polvere - Parmigiano Reggiano q.b.

Preparazione:
Mettete la cipolla tagliate a fette in acqua per qualche ora.
In una casseruola, con latte e brodo, mettere le patate tagliate a tocchetti e le cipolle. Regolare con sale e pepe e aggiungere lo zenzero.
Portare a ebollizione e cuocere bene. Con il mixer, ridurre tutto a una purea. Consiglio di togliere un po' di liquido di cottura prima e di aggiungerlo semmai dopo aver mixato per raggiungere la giusta consistenza cremosa.
Riportare un po' sul fuoco, mescolare delicatamente, aggiungere del prezzemolo tritato e il Parmigiano per mantecare.
Servire calda.
Io ho accompagnato la vellutata con dei crostini fatti con pane da tramezzini, spennellati con una miscela di olio, sale, prezzemolo e aglio tritati e passati in forno con funzione grill per circa 15'. 
Si possono usare come gustosi cucchiai...... Bon appetit!!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails