Lettori fissi

martedì 12 febbraio 2013

FRITTELLE AL COCCO O AL RISO?


Anche quest'anno non poteva mancare una ricetta tradizionale per festeggiare il Carnevale ma stavolta ho apportato delle modifiche per sperimentare qualcosa di nuovo..... Non possono mancare però quelle veramente tipiche al riso, così in un unico post, troverete due ricette!!
Per il cocco, ho utilizzato "l'ingrediente segreto" che mi è stato spedito dalla mia amica carissima Marilina,  la mia abbinata all'iniziativa di Manu del blog Cooking Manu, L'INGREDIENTE SEGRETO, mi scuso per la tempistica ma ho un periodo terribile e sono "fuori tempo".... :( spero che mi perdoniate!!!


L'aspetto estetico dei due tipi di frittelle non cambia molto quelle al riso hanno semplicemente i contorni più irregolari; il gusto invece cambia completamente, a voi la scelta: restate salde alla tradizione oppure osate con l'innovazione??? ^__^


FRITTELLE DI RISO
Ingredienti: 
500 gr di riso - 500 ml di latte - 200 gr di zibibbo o uvetta sultanina (io ometto per gusto personale) - un'arancia e un limone non trattati - 500 gr di zucchero semolato - un bicchierino di vin santo toscano - un cucchiaio abbondante di farina 0 - 3 uova intere e due tuorli -  una bustina di lievito per dolci - olio per friggere

Preparazione:
Innanzitutto si fa cuocere il riso in 1/2 litro d'acqua, il latte, l'arancia e il limone a fette e 300 gr di zucchero per circa 20'. A questo punto, se vi piace aggiungete lo zibibbo o l'uvetta.
Fate raffreddare e togliete i pezzetti di arancia e limone.
Aggiungere la farina, le uova, i tuorli e il lievito. Il riso, una volta freddo deve essere duro, asciutto e farete fatica a mescolare gli altri ingredienti ma è necessario che sia così. In questo modo vi servirà solo questa poca farina e le frittelle in fase di frittura non si impregneranno troppo di olio.
Prelevare con due cucchiai delle palline di composto e fatele friggere in abbondante olio. Fatele dorare uniformemente e mettetele a scolare su carta assorbente.
Cospargetele, quando sono ancora calde, con il restante zucchero semolato.

FRITTELLE AL COCCO
Ingredienti:
2 mele grattugiate - 2 tuorli - 1 albume - 100 gr di farina - 50 gr di farina di cocco di Marilina - 4 cucchiai abbondanti di zucchero semolato - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1/2 bicchiere di latte

Preparazione:
Si mescola, anche con le fruste elettriche, le mele grattugiate, le uova, lo zucchero, le due farine e il lievito.
Poi si procede come sopra, formando con due cucchiai delle palline e friggendole in abbondante olio.
Si scolano e si cospargono di zucchero.
Io le ho spolverate anche con dello zucchero a velo aromatizzato al cocco!!




BUON MARTEDI' GRASSO!!!!!!

17 commenti:

  1. Tesoro, grazie di aver partecipato, sembrano deliziosissime.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Solo dalla faccia si capisce che devono essere una bontà :)
    Bea

    RispondiElimina
  3. mamma mia, che bontà!!! non so proprio decidermi.... posso mangiarle tutte e due?

    RispondiElimina
  4. Io oso oso, in cucina oso senza dubbio :) Adoro il cocco e le tue frittelline innovative devono essere deliziose. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. quelle al riso mi stuzzicano molto, mai provate, bisogna che provveda, intanto mi copio la ricetta! grazie Francesca!

    RispondiElimina
  6. ho l'acquolina in bocca..oggi volevo fare qualcosa anch'io .. ma sapevo che l'avrei mangiata così ho desistito

    RispondiElimina
  7. Cara Francesca , anche se hai poco tempo hai fatto un gran lavoro !!! Due tipi di frittelle deliziose !! Complimenti !!

    RispondiElimina
  8. adoro i fritti di carnevale!!!

    RispondiElimina
  9. Io quest'anno per mancanza di tempo, non ho fatto niente per il carnevale e devo ammettere che mi vergogno un pò! Guardando le tue invitanti frittelle di riso mi è venuta una certa acquolina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. mia cara...come scegliere tra queste due deliziose proposte?????? io mangerei di gusto entrambe....e nn avendole mai provate anche se sn fuori tempo carnevalesco da domani...mi cimentero' comunque!

    RispondiElimina
  11. Scegliere? Non è possibile :)
    Sono buonissime entrambe!

    RispondiElimina
  12. Oh mamma, che fame mi è venuta!!!! Difficile scegliere, meglio assaggiare entrambe!
    Cinzia

    RispondiElimina
  13. tutte e due Francesca posso????? Io sono golosissima!!!!!!

    RispondiElimina
  14. perchè scegliere? Tutti e 2!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. A noi piacciono entrambe, sia quelle al cocco che quelle al riso. Se dovessimo proprio scegliere, opteremmo sia io che Luca per quelle al cocco!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Buonissime!!!!!! se passi da me c'è un pensierino.... Buon Fine Settimana GIO' ^_^

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails