Lettori fissi

giovedì 13 marzo 2014

ZEPPOLE CLASSICHE


Le zeppole non sono proprio tipicissime delle nostre zone o almeno non lo sono nella mia tradizione familiare. Nel periodo vanno di più i cenci, la schiacciata alla fiorentina, le frittelle, soprattutto di riso..... quando si parla di festa del papà, da noi sono molto tipiche le frittelle di san giuseppe, appunto.
E' che le zeppole sono un dolcetto a cui difficilmente so resistere: in famiglia adoriamo la pasta choix e abbinata alla crema pasticcera e all'amarena, diventa praticamente irresistibile!!
E mi sono accorta che non avevo mai pubblicato la ricetta.... per cui eccola qua!!


Ingredienti:
Per la pasta choix: 250 ml di acqua - 60 gr di burro - 1 pizzico di sale - 190 gr di farina - 4 uova medie
Per la crema pasticcera (soda): 400 ml di latte - 100 gr di zucchero semolato - 95 gr di farina - 4 tuorli 
Per la decorazione: zucchero a velo - amarene (io Amarena Fabbri)

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la pasta choix, mettendo l'acqua, il sale e il burro in un pentolino scaldando il tutto. Si toglie dal fuoco e si versa tutta in una volta la farina setacciata. Si mescola bene a mano fino a che non si forma una palla che si stacca dalle pareti del pentolino.
Si fa raffreddare. Poi si aggiungono le uova, uno alla volta e non aggiungerne un altro se quello precedente non è perfettamente incorporato.
Usare una sac-a-poche preferibilmente con un beccuccio a stella creando dei cerchi su una teglia da forno.
Infornare a 200° per 15-20'.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Fate scaldare bene il latte e a parte mescolare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e mescolare bene. Aggiungere infine a filo il latte ben caldo e riportare sul fuoco. Sempre mescolando, raggiungere la giusta consistenza.
Infine, comporre il dolcetto: utilizzando sempre un sac-a-poche con beccuccio a stella, formare un bel ciuffo con la crema sulle zeppole ben raffreddate. Spolverare con dello zucchero a velo e decorare con un'amarena.




6 commenti:

  1. mi riportano insietro nel tempo quando da piccola aiutavo la mia mamma a farle. che dolce ricordo e che golosi bocconcini :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. spero di farle anche io al forno.. p.s. appena ho tregue si fa quello scambio, sn stata senza pc e ho un po' di lavoro arretrato ;)

    RispondiElimina
  3. Uauuu !!!! Che bellle !!!! Complimenti !! Chissa' che buone !!!
    Devo interrompere la dieta !!!

    RispondiElimina
  4. Le fai sembrare una cosa facile, sono dei capolavori queste zeppole, golose che non ti dico, le foto sono da acquolina (che mi rimarrà per tutto il giorno)! Ci provo domani!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Sembrano ottime!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  6. ci credi che non le ho mai preparate, prendo spunto dalla tua deliziosa ricetta per provarle!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails