Lettori fissi

martedì 17 giugno 2014

FOCACCINE AL FORMAGGIO MORBIDO e un cestino multiuso......


La ricettina che vi presento in questo post è estremamente veloce e versatile. Le ho deliberatamente e spudoratamente copiate dall'amica Paola di Zenzero e Limone. Avevo salvato la ricetta già da un bel pò, ma ho potuto realizzarla solo ora e siccome queste focaccine mi sono piaciute tantissimo.... ho deciso di condividerle. Grazie Paola!!!

Negli ultimi giorni ho anche fatto tornare in vita la mia macchina da cucire.... erano mesi che si trovava sepolta in uno scaffale nel ripostiglio. Complice un sito inglese, dove ho scovato una serie di tessuti molto glamour, mi sono buttata nel realizzare piccoli accessori.... ma ne riparlo a fine post!!!

Ora la ricetta!!
Ingredienti:
200 gr di farina (Paola ha utilizzato la farina autolievitante, io non la uso, quindi ho usato farina normale con l'aggiunta di 1/2 bustina di lievito istantaneo) - 80 gr di formaggio morbido spalmabile - 80 ml di acqua . 20 ml di olio extra vergine di oliva - 1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Su una spianatoia formate una fontana con la farina, aggiungete tutti gli ingredienti e formate una palla che farete riposare per circa 10'.
Dividere poi l'impasto (con le dosi descritte si formeranno circa 8 focaccine), formate delle palline e schiacciatele.



Io ho usato una piastra antiaderente, appena un goccio d'olio e quando è calda calda, appoggiateci le focaccine. Ci vogliono qualche minuto di cottura per parte.


Vi consiglio di far raffreddare un pochino le focaccine, aprirle e farcirle a piacimento....
Io ho messo prosciutto crudo, maionese, cipolla fresca e insalata!! Buonissime!!!!!
Tant'è che non sono riuscita a fare la foto dell'interno.... le abbiamo letteralmente divorate ^__- 



Per concludere voglio condividere il mio primo oggetto di cucito, realizzato da sola. Ne vado molto fiera, è una piccola cosa, ma per chi come me non ha molta dimestichezza con il cucito (nonostante la mia mamma sia sarta e forse è proprio per questo che non sono molto abile: per qualsiasi cosa c'è lei....), per me, rappresenta un grande traguardo. Si parte da piccole cose e poi.... chissà!!!!!
VOLERE E' POTERE, ne sono convinta!!!!






Se qualcuna è interessata alla spiegazione, me la chieda pure.... E' la prima volta che vi rendo partecipi di qualcosa al di fuori della cucina, sul mio blog... ma la mia "allegria" è fatta anche di questo!!!! 
A presto!!!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails