Ho trovato ispirazione nel blog de "La pulce e il topo", quando ho letto di una torta cotta in padella mi sono detta che era proprio quello che mi ci voleva.... Volevo preparare qualcosa per la colazione di domattina ma voglia di accendere il forno: zero!! Insomma, andando a curiosare la ricetta, ho scoperto che è anche velocissima, così mentre facevo un sughetto per la pasta con gamberetti e le prime zucchine del mio orto, ho preparato l'impasto di questa torta e l'ho cotta!!
L'unica variante che ho apportato, sta nella frutta utilizzata.... nel forum viene realizzata con le pesche, io avevo invece le mie albicocche, quelle raccolte dal nostro alberello, che ci ha donato ben quasi 3 kg di dolcissimi frutti.
Provatela, anche con altra frutta, è molto versatile e vi risolve con velocità la voglia di un dolcetto!!!
Ingredienti:
7/8 albicocche - 2 uova - 160 gr di zucchero semolato - il succo di mezzo limone - 250 ml di latte - 150 gr di farina 00 - 40 gr di burro - 1 cucchiaio di Marsala - zucchero a velo
Preparazione:
Riducete a fettine le albicocche e mettete circa 20' a macerare con lo zucchero, il Marsala e il succo di limone.
Sbattete le uova e aggiungete poi il latte e la farina setacciata. Aggiungete infine la frutta e 1/4 del burro (io l'ho fuso).
Il restante burro lo fate sciogliere nella padella e versateci il composto, facendo cuocere a fuoco basso per almeno 10'. Poi con l'aiuto di un piatto o il coperchio, girate la torta e fatela cuocere anche dall'altra parte per altri 10'.
Trasferitela su un piatto da portata e una volta fredda, spolverizzate con lo zucchero a velo.
Credetemi, i miei figli non hanno saputo resistere fino alla colazione e stasera l'abbiamo assaggiata.
Forse dipende dal fatto che abbiamo usato le NOSTRE albicocche, ma questa torta è piaciuta particolarmente!!!!
Eccoci, orgogliosi del nostro piccolo, grande raccolto!!!!
la devo assolutamente provare!!! è geniale
RispondiEliminaun abbraccio
a presto
Ketti :D
Ma questa???? Geniale! Poi bella fruttosa..... chissà che soffice! Ne avrei gustato volentieri un taglio ^_^
RispondiEliminaBrava Francesca, proposta interessantissima. Del resto la tua fonte di ispirazione è degna di lode ;)
Un grande abbraccio.
Complimenti, la torta in padella ti è riuscita veramente benissimo e l'aggiunta della spolverata di zucchero a velo l'ha ulteriormente impreziosita, grazie per aver provato la ricetta e per averci citati, siamo felici di esserti stati d'ispirazione
RispondiEliminaciao, complimenti per questa bellissima e buonissima ricetta. Ti ho nominata nel contest "The very Inspiring Blogger", spero di faccia piacere.
RispondiEliminaecco il link:
http://lericettedinereide.altervista.org/the-very-inspiring-blogger/
Spero ti faccia piacere, a presto!!
Nereide