Lettori fissi

martedì 10 marzo 2015

TORTINO DI RISO


Devo ammetterlo, i dolcetti con il riso sono da sempre tra i miei preferiti: frittelle, budini o queste fantastiche tortine, con un guscio esterno di morbida frolla e un ripieno umido e dolce al punto giusto....
Ho fatto una piccola rivisitazione: la ricetta da cui ho tratto ispirazione prevedeva l'uvetta, io ho aggiunto piccole scaglie di cioccolato.
E invece del rum o cognac, ho optato per del Marsala, che nei dolci rende benissimo....
Questa è stata una piccola eccezione, per la colazione dello scorso week end, ci siamo regalati un dolcetto visti gli ottimi risultato della nostra dieta... :-)
Non ci faremo prendere troppo la mano ma una volta ogni tanto, è giusto anche soddisfare i nostri desideri, in fondo si vive una volta sola!


E' stata anche l'occasione per testare un prodotto che l'azienda Fabbri mi ha gentilmente mandato: uno staccante a spruzzo praticissimo da usare e molto utile! Ho spruzzato un po' di prodotto negli stampini e dopo la cottura, le tortine sono scivolate via con estrema facilità! Se ripenso a tutte le volte che, coltello alla mano, sono impazzita per togliere i dolcetti dagli stampi senza romperli....!!!!! Consiglio vivamente l'uso di questo prodotto.... grazie Amy!!!


Ingredienti: 
Per il guscio: Pasta frolla che ho realizzato con 350 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, un po' di buccia di limone grattata (per 12 dolcetti ho utilizzato metà di questa frolla)
Per la farcitura: 600 ml di latte - 110 gr di zucchero - 1 bustina di vanillina - 150 gr di riso - 1 uovo intero - 1 tuorlo - 100 ml di panna (ma io ho usato latte) - 2 cucchiai di uvetta (io ho usato scaglie di cioccolato) - 1 cucchiaio di rum o cognac (io ho usato il Marsala)

Preparazione:
Dopo aver preparato la frolla, ho ritagliato  dei dischi e dopo aver spruzzato dello staccante Fabbri negli stampi, li ho rivestiti. Poi ho posto la teglia in frigo.
Nel frattempo ho messo a bollire il latte con lo zucchero e la vanillina e ci ho cotto il riso. Attenzione: il riso deve asciugare tutto il latte e più cotto è, meglio è..... anche se è stracotto, va benissimo.
Poi, una volta cotto e raffreddato, ci ho aggiunto il latte (invece della panna), il liquore e le uova.
Ho amalgamato bene e ho aggiunto il cioccolato. Se optate per l'uvetta, ricordatevi di tenerla in ammollo precedentemente almeno 10' e strizzarla.
Ho versato il composto nei gusci di frolla e cotto in forno caldo a 180° fino a doratura.
Non cuocete troppo: almeno a me non piacciono.... la frolla diventa troppo dura e il composto dentro si asciuga troppo. Circa 15-20' sono sufficienti.
Sformate e spolverate con zucchero a velo. Sono buonissimi tiepidi ma anche freddi!!






6 commenti:

  1. quando ho stampini "difficili"uso anch'io lo spray staccante e devo dire che è molto comodo .-)
    un saluto
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Sì Raffaella, io era la prima volta che lo usavo.... ;)

    RispondiElimina
  3. Davvero fantastici, un ottimo dolcetto x premiarsi ^_^

    RispondiElimina
  4. Mi sa che proverò a comprarlo anch'io quel distaccante

    RispondiElimina
  5. Quanto sono invitanti quest tortini, molto golosi e bellissimi in monoporzione!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma sì dai, per un dolcetto così uno strappo alla dieta lo si fa più che volentieri. Ne prendo uno... Buon week end

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails