Lettori fissi

venerdì 17 dicembre 2010

TAGLIATELLE PORRI E GAMBERETTI AL BRANDY


Questo piatto è nato un pò per caso ed è venuto fuori un piattino niente male che potrebbe fare la sua bella figura proprio per Natale!! E allora ho pensato di far partecipare questa ricetta alla raccolta di Antonella del blog La cucina di Antonella per formare il suo menù di Natale...



Veniamo agli ingredienti:
300 gr pasta (taglio a vostra scelta, io ho usato tagliatelle di semola di grano duro) - 2 porri - 250 gr gamberetti - 100 ml panna (facoltativa) - olio - sale - pepe - 2 cucchiai di brandy - paprika

La preparazione:
Ridurre a cubetti il porro e farlo rosolare in qualche cucchiaio di olio. Aggiungere magari dell'acqua per farlo cuocere bene senza bruciarlo. Salare e pepare. Quando è quasi cotto, aggiungere il brandy e lasciarlo evaporare.
Nel frattempo, mettere in una padella i gamberetti, farli cuocere con poco olio e acqua (non aggiungete l'acqua se usate quelli surgelati, ne rifaranno in abbondanza!!). Aggiungere una generaosa spolverata di paprika e amalgamare bene.
Aggiungerli ai porri e amalgamare. A piacere potete arricchire il tutto con un pò di panna, ma non è determinante: il piatto è buono anche così...
Scolare la pasta, far saltare in padella e servire calda...
Una spolveratina di prezzemolo tritato aiuta anche l'occhio!! ^_-



Proponendo questo piatto come natalizio, vi presento il mio albero, la prossima volta toccherà al mio presepe....













Non ho ancora avuto modo di ringraziare PUBBLICAMENTE e come si deve la dolcissima Stefania del Blog Profumi e sapori!! Avevo partecipato ad un suo candy e.... ho vintooooo!!!! Metteva in palio i suoi meravigliosi cioccolatini....

Questo quello che ho ricevuto, prima il pcchettino tutto confezionato:




Curiose eh????

Ecco i preziosi all'interno:



BELLISSIMI  a vedersi ma soprattutto BUONISSIMI da mangiarsi!!!!
Grazie ancora Stefy!!!! Un grande Smak!!!!

10 commenti:

  1. Mi ispira proprio quest'abbinamento dei porri ai gamberetti, un primo davvero stuzzicante. E che delizia devono essere quei cioccolatini ^__^ Baci, buon week end

    RispondiElimina
  2. Franci cara...non ti leggevo da un po', ma finalmente sei tornata con una ricettina buonissima, come sempre!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. grazie francesca per la tua ricetta, mi sembra molto succulenta.
    grazie per aver rispostro al mio appello sapendo come tutte noi siamo prese dai preparativi per il natale.
    grazie

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua ricetta, molto raffinata, ci piace moltissimo sia la scelta delle tagliatelle che il condimento! Non mancheremo di provarla e nel menu natalizio ci sta proprio bene!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il premio Francy e naturalmente per le tagliatelle, anche a quest'ora fanno gola :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Un piatto di tagliatelle davvero gustoso hanno un bellissimo aspetto, ...Francesca complimenti per il premio, bravissima
    ciao buon fine settimana baci

    RispondiElimina
  7. Questa pasta è buona, cremosa e raffinata...ideale per un bel menu natalizio...complimenti per il regalo del candy...bacioni :)

    RispondiElimina
  8. che bontà!!!!!!! davvero superbo questo primo piatto e le ricette per caso sono le più riuscite :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  9. oduriose queste tagliatelle...ancora nulla il pacco? aspetto il post con la foto;-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Ottima ricetta molto interessante, la proverò sicuramente e complementi per gli addobbi natalizi!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails