Lettori fissi

mercoledì 8 dicembre 2010

CONI NORVEGESI


Non vedevo l'ora di postare questa ricettina, prima di tutto perchè golosissima e poi perchè legata a ricordi bellissimi di cui vi spiegherò sotto.... ^_^

L'avete letto dal titolo, "Coni Norvegesi", si tratta di un dolcetto tipico di questo splendido paese. La preparazione è alquanto semplice e l'ho scelta tra una miriade di ricette proprio per partecipare alla raccolta di Ornella e il suo bellissimo blog "Il giardino dei sapori e dei colori", raccolta intitolata Dolcezze da tutto il mondo



Ingredienti:
Per i coni: 3 uova - 150 gr zucchero - 150 gr farina - 150 gr burro - 1/2 cucchiaino di cardamomo (io l'ho sostituito con della vaniglia)
Per la decorazione: Panna montata - mirtilli e lamponi


Preparazione:
Si sbattono le uova con lo zucchero. Si aggiunge il burro fuso fatto raffreddare e la farina con il cardamomo. Io, dicevo, l'ho sostituito con dell'essenza di vaniglia.
Si lascia riposare l'impasto per circa 1h.
Poi, si mette un cucchiaio alla volta su una teglia e si inforna fino a doratura. Non erano specificati i gradi e i tempi, Posso dirvi di aver messo il forno a 160° e aver tenuto a cuocere per circa 12', ma si è cotta troppo, prevedete un tempo di cottura minimo.
Una volta sfornati, si da la forma di cono a ciascun cucchiaio, magari aiutandosi con dei bicchieri per far tenere la forma...
Infine si farcisce con panna montata e si decora con mirtilli e lamponi (che io ho riscaldato con un pochino di zucchero).






Ed eccomi alla spiegazione della scelta di una ricetta norvegese. Accennavo che la Norvegia mi rammenta momenti bellissimi, si perchè è il luogo (oltre alla meravigliosa Stoccolma) dove ho trascorso la mia luna di miele. A parte l'occasione, devo ammettere che è un parse davvero affascinante, con dei panorami mozzafiato, per chi ama il genere, naturalmente.
Vivere con il sole perenne per 15 giorni, ha qualcosa di incredibile... i fiordi sono uno spettacolo della natura e la cultura dei paesi nordici sarebbe davvero da adottare come guida...
Detto questo vi offro qualche scatto. Perdonate la qualità delle immagini ma trattandosi di scansioni, visto che all'epoca non c'era la digitale, capirete...












^^^^^^^^^^^

AGGIORNAMENTO DEL 11/05/2011:
Faccio partecipare questa ricettina anche alla raccolta di Marica, Cooking wirh Marica, NATALE NEL MONDO!!






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails