Lettori fissi

mercoledì 8 dicembre 2010

CONI NORVEGESI


Non vedevo l'ora di postare questa ricettina, prima di tutto perchè golosissima e poi perchè legata a ricordi bellissimi di cui vi spiegherò sotto.... ^_^

L'avete letto dal titolo, "Coni Norvegesi", si tratta di un dolcetto tipico di questo splendido paese. La preparazione è alquanto semplice e l'ho scelta tra una miriade di ricette proprio per partecipare alla raccolta di Ornella e il suo bellissimo blog "Il giardino dei sapori e dei colori", raccolta intitolata Dolcezze da tutto il mondo



Ingredienti:
Per i coni: 3 uova - 150 gr zucchero - 150 gr farina - 150 gr burro - 1/2 cucchiaino di cardamomo (io l'ho sostituito con della vaniglia)
Per la decorazione: Panna montata - mirtilli e lamponi


Preparazione:
Si sbattono le uova con lo zucchero. Si aggiunge il burro fuso fatto raffreddare e la farina con il cardamomo. Io, dicevo, l'ho sostituito con dell'essenza di vaniglia.
Si lascia riposare l'impasto per circa 1h.
Poi, si mette un cucchiaio alla volta su una teglia e si inforna fino a doratura. Non erano specificati i gradi e i tempi, Posso dirvi di aver messo il forno a 160° e aver tenuto a cuocere per circa 12', ma si è cotta troppo, prevedete un tempo di cottura minimo.
Una volta sfornati, si da la forma di cono a ciascun cucchiaio, magari aiutandosi con dei bicchieri per far tenere la forma...
Infine si farcisce con panna montata e si decora con mirtilli e lamponi (che io ho riscaldato con un pochino di zucchero).






Ed eccomi alla spiegazione della scelta di una ricetta norvegese. Accennavo che la Norvegia mi rammenta momenti bellissimi, si perchè è il luogo (oltre alla meravigliosa Stoccolma) dove ho trascorso la mia luna di miele. A parte l'occasione, devo ammettere che è un parse davvero affascinante, con dei panorami mozzafiato, per chi ama il genere, naturalmente.
Vivere con il sole perenne per 15 giorni, ha qualcosa di incredibile... i fiordi sono uno spettacolo della natura e la cultura dei paesi nordici sarebbe davvero da adottare come guida...
Detto questo vi offro qualche scatto. Perdonate la qualità delle immagini ma trattandosi di scansioni, visto che all'epoca non c'era la digitale, capirete...












^^^^^^^^^^^

AGGIORNAMENTO DEL 11/05/2011:
Faccio partecipare questa ricettina anche alla raccolta di Marica, Cooking wirh Marica, NATALE NEL MONDO!!






20 commenti:

  1. Sono davvero molto golosi questi coni in tutta la loro semplicità. E che spettacolo le foto della Norvegia. Ci sono stata diversi anni fa, un panorama da favola. Un bacio, buona Immacolata

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa ricetta, molto bella da vedere e sicuramente anche da mangiare....

    RispondiElimina
  3. Semplici...ma super golosi!!

    complimenti.

    RispondiElimina
  4. Francesca grazie!!Che bella e golosissima ricetta dalla Norvegia, la inserisco subito!Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Dalla fretta di "mangiarmi" questi deliziosi coni mi sono dimenticata di farti i complimenti per le foto, sono paesaggi bellissimi che spero di visitare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Wow, in norvegia li sanno fare i dolci eh? un conetto croccante e una farcia semplicissima ma davvero speciale!
    bellissime le immagini!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. carissima, sono golosissimi questi coni!! ma lo sai che abbiamo una passione comune? anch'io ho dei bellissimi ricordi nordici...viaggio di nozze in Norvegia e Finlandia ;) per qs adoro le puffin!! bacioni, le foto sono stupende e i posti magnifici!!!!

    RispondiElimina
  8. Che belli, sono golosissimi!
    La pasta del cono sembra sofficissima:O
    Che delizia.E grazie per le foto, io non ci sono stata mai in quei luoghi ma così posso dire almeno di averne conosciuto un pezzettino!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Annoto subito questa golosissima e bella ricetta; grazie Francesca, una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara ti invito a partecipare al mio contest
    vieni a trovarmi scoprirai i dettagli

    RispondiElimina
  11. Deliziosi i coni bellissime le immagini. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. tutto ok con la tua compagna di swap? se hai problemi scrivimi.....i coni sono fantastici...buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Tu sai come farmi amare anche un posto freddo come la Norvegia ;D
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca! al piu' presto provero' il tuo dolcetto! bellissime le foto della Norvegia! Ci portano dentro una favola!

    RispondiElimina
  15. Ciao dolcissima !!! Come stai?
    é tanto che non ci becchiamo e mi sono persa proprio taaaante leccornie! Devo recuperare!!
    Questa dolcezza norvegiese poi....mamma mia che goduria!!!
    Ciao tesoro!!!

    RispondiElimina
  16. Franci!!!Ti ho mandato una mail ;P La tua con l'indirizzo non mi è mai arrivata...ma se me lo rimandi ti inserisco subitissimo!!! Mi spiace un sacco per il disguido tecnico ;P

    RispondiElimina
  17. ma che meraviglia questo dolcetto!!
    approfitto per farti tantissimi auguri di buone feste!
    un abbraccio,
    F

    RispondiElimina
  18. Che bontà devo essere i coni che hai fatto. Non sono mai stata in Norvegia ma è tra i viaggi che ho in mente di fare anche perchè ho anche letto la trilogia di stieg larson che ti consiglio.
    saluti golosi marica

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails