Lettori fissi

mercoledì 1 dicembre 2010

ROTOLO GLASSATO CON FRUTTA BRINATA


Eccomi, con una ricettina dolce dolce per prepararsi a questo Natale... Mi è piaciuta la decorazione della frutta sopra, con effetto "brina" che ben riprende purtroppo il freddo intenso di questi giorni....

Con questa ricetta, desidero partecipare alla raccolta di Marcella - Le ricette di Minù, Un dolce Natale



Ingredienti:
Per il rotolo: 3 uova - 80 gr zucchero -40 gr zucchero - 30 gr fecola di patate - 1 bustina di vanillina.
Per la farcitura: marmellata di ciliegie.
Per la decorazione: zucchero a velo - qualche goccia di limone - frutta - zucchero semolato - un albume.


Preparazione:
Innanzitutto si monta bene lo zucchero con le uova. Si aggiungono poi la farina, la fecola e la vanillina setacciate.
Imburrare la carta forno e stendere la crema. Infornare per 10' a 160°.

Una volta sfornata la pasta (non tenetela troppo di più o rischiate di romperla quando andrete ad arrotolarla!), la capovolgete sul piano e bagnate la carta forno con una spugna bagnata. Staccare la pasta dalla carta forno sarà semplicissimo!!

Ho farcito con la marmellata, ho arrotolato, chiuso il rotolo nella pellicola trasparente e posto in frigo.

Nel frattempo ho preparato la glassa e la frutta brinata.
Per la prima, si mescola lo zucchero a velo setacciato con il limone. Aggiungerete acqua o altro zucchero se la volete più soda o più liquida.

Poi, ho preparato la frutta. Ho sbattuto leggermente l'albume, ho spennellato la frutta, rotolata nello zucchero semolato e posta su un pezzetto di carta forno e in frigo ad apprendere.

Poi ho spalmato la glassa sul rotolo e ci ho posizionato la frutta.

Voilà!!!

La glassa bianca sembra quasi una piccola coltre di neve... mamma, quanto sono romantica...., però l'effetto finale è davvero carino!!








LinkWithin

Related Posts with Thumbnails