Lettori fissi

venerdì 9 novembre 2012

TORTA "KINDER FETTA AL LATTE" HOMEMADE


E' pubblicità occulta...??? Mah, so solo che avevo voglia di una pasta morbida e soffice al cioccolato.... di una crema al latte avvolgente e con la dolcezza del miele dentro.... E mi sono detta che assomigliava tanto alle nominate merendine!!
Ma in versione torta per tutti, da affettare e condividere... vi assicuro che ha riscosso un meritato successo!!!

E poi, mi sono data anche una sferzata di energia perchè ho usato il Miele e pappa reale di Luna di Miele, una collaborazione che ho in cucina... con l'arrivo dell'inverno la pappa reale è un prodotto naturale che ci regala forza in più per affrontare i malanni di stagione, gustando tutta la dolcezza di questo prodotto!!

Allora, che aspettate?? Non vi viene voglia di averla pronta per colazione domattina??? ^__^


Ingredienti:
Per la pasta: 4 uova - 150 gr zucchero semolato - 1 bustina di vanillina - 1 pizzico di sale - 100 gr di farina (io Antigrumi Molino Chiavazza) - 50 gr cacao amaro - 70 gr frumina - 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura: 250 ml di panna - 1 foglio grande di colla di pesce - 2 cucchiai abbondanti di miele (io Miele e pappa reale di Luna di Miele)

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la pasta base, sbattendo bene i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Si aggiunge 100 gr di zucchero, la vanillina e il sale. A parte si montano a neve fermissima, gli albumi con il restante zucchero.
Poi aggiungere gli albumi montati a neve al composto di uova e setacciare sopra la farina, il cacao, la frumina e il lievito. Amalgamare delicatamente con una frusta a mano con movimenti dal basso verso l'alto fino a che tutti gli ingredienti non si siano ben amalgamati.
Versare in una tortiera (da 24 cm ma io ho usato lo stampo da plumcake) precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 170° per 30'. Attenzione, a me è bastato decisamente meno tempo.... controllate!!

Una volta raffreddato, tagliate a fette la torta.

Preparare la farcitura, montando la panna e aggiungere gradatamente il miele e la colla di pesce che avrete messo in ammollo in acqua fredda 10' e poi avrete sciolto in un dito di latte caldo.

Farcire i vari dischi di pasta e porre in frigo almeno qualche ora prima di consumarlo per far rassodare bene la farcitura.

Io, ma questo per mio gradimento, ho decorato con granella di nocciola e zucchero a velo spolverato sopra....






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails